Apple M1 ha la migliore GPU integrata in commercio

Apple M1 conferma la sua potenza di fuoco anche nei test condotti sulla sua GPU integrata, che supera nettamente quelle proposte da Intel.

Apple M1
Apple M1

Continuano ad emergere in rete nuovi dati prestazionali sul chip M1 presentato lo scorso 10 novembre dalla casa di Cupertino. Come noto si tratta di un ritorno all’autoproduzione della CPU, dopo aver affidato per 15 anni le sorti dei proprio decice ad Intel. I primi prodotti presentati, in particolare, sono stati due 13 pollici, il MacBook Air e il MacBook Pro, dotati dello stesso processore, se non per la versione base del fratello minore, che monta un GPU depotenziata a 7-core invece di una 8-core. Questo però vale solo per il modello da 256 GB di memoria SSD, perché già quello superiore con 512 GB ha la stessa implementazione.

I primi benchmark sulla potenza della CPU vera e propria hanno dato ottime indicazioni, ma molti erano interessati a capire come “viaggiasse” la GPU integrata. Sulla carta questa soluzione dovrebbe raggiungere una potenza di calcolo di 2,6 TFLOPs, ma sempre utilizzando la RAM di sistema, fino a 8GB.

POTREBBE INTERESSARTI –>Playstation 5, Sony: “Ps5 sarà sugli scaffali prima e dopo il Natale”

MacBook Pro 13 con M1
MacBook Pro 13 con M1 Photo by Apple Event One More Thing

Apple M1, il livello grafico è superiore alla Nvidia GeForce GTX 1050Ti

I dati apparsi in rete sono quelli del test sintetico GFXBench 5.0, quindi andranno verificati con i giochi reali, ma sono già molto interessanti e confermano il netto predominio rispetto alle soluzione integrate di Intel. Nel test Aztec Ruins in Normal Tier l’M1 raggiunge i 2860 frames, 60 fps, mentre nella modalità High Tier i 54,3 Fps, dati equiparabili allna Nvidia GeForce GTX1050Ti che, ricordiamo, è una soluzione dedicata al mondo mobile, con RAM separata.

I dati di texturing sono addirittura superiori, con 71704 MTextels/s contro 53876MTextel/s. Mediamente l’M1 è superiore del 20% al prodotto Nvidia a conferma che non ci dovrebbero essere problemi nemmeno sul lato gaming per i nuovi MacBook.

POTREBBE INTERESSARTI –>MacBook Air e Pro, risultati stellari sui benchmark di Geekbench

Impostazioni privacy