iPhone 12 Pro Max e iPhone 12 mini superano il test di riparabilità di iFixit

Anche per gli ultimi arrivati di casa Apple è giunto il momento della verità: iFixit ha eseguito il teardown evidenziando alcune criticità.

Come consuetudine, il team di iFixit, tra i più famosi su YouTube per quanto riguarda i teardown, ha “operato” i nuovi iPhone nel video a loro dedicato. Questa volta è stato il turno di iPhone 12 Pro Max, il più grande iPhone di sempre, nonché top di gamma di casa Apple per il 2020 ed iPhone 12 mini, il piccoletto tra gli iPhone presentati quest’anno.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone Fold pronto nel 2022 e “sostituirà” l’iPad Mini: le ultime

iPhone 12: display e batteria facili da sostituire, l’impermeabilità non convince

iPhone 12 Pro Max
iPhone 12 (Apple.com)

iPhone 12 mini ha ottenuto un punteggio di riparabilità pari a 6 su 10, non un voto tra i più alti dati dal team di iFixit, ma non così disastroso da compromettere future eventuali riparazioni. Tra i componenti più semplici da estrarre e sostituire il display e la batteria, notoriamente quelli più sollecitati e soggetti proprio alla sostituzione.

Stesso discorso per il modulo fotografico, che risulta indipendente dal resto della scocca e dei componenti interni ad iPhone 12 mini, quindi molto semplice da estrarre ed eventualmente sostituire. Lo stesso non si può dire per il resto della componentistica interna, con una complicazione nell’estrazione di viti particolari e materiali dovuta all’impermeabilità dello smartphone Apple emersa.

Tra le note dolenti è stato messo l’accento sulla fragilità del vetro posteriore, in contrapposizione con quanto detto dall’azienda di Cupertino che lo ha presentato al mondo come il più resistente di sempre grazie ai materiali di cui è composto. Ovviamente ci troviamo di fronte ad un caso particolare, in cui le sollecitazioni del teardown non vanno in alcun modo paragonate a quelle di tutti i giorni, ma è nostro compito riportare i fatti reali.

Teardown anche per il fratello maggiore iPhone 12 Pro Max. Tra le differenze con il piccoletto, il modulo fotografico dotato di un ulteriore sensore e la stabilizzazione dell’ultra wide emersa in tutto il suo splendore. Vi lasciamo di seguito al video sul canale YouTube di iFixit.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone 12 pro, punteggio altissimo nei testi fotografici di DXOMark, ma spunta già l’offertona Amazon

 

Impostazioni privacy