Da giugno, saranno disponibili i nuovi canali Mediaset in HD

Rete 4, Canale 5 e Italia 1 in MPEG2 verranno spenti su Tivùsat da giugno 2021. Il programma prevede il passaggio all’MPEG4.

Canali Mediaset
Canali Mediaset Photo by Kepler Video

La prima emittente ad essere spenta sarà Rete 4, le altre due trasmetteranno in MPEG4 già a gennaio. Tutti i televisori dovranno essere dotati di decoder DVB-T2 per accedere ai canali disponibili sul nuovo digitale terrestre.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone 12 Pro Max e iPhone 12 mini superano il test di riparabilità di iFixit

I nuovi canali in MPEG4 e HD

Canali con nuovo digitale terrestre
Canali con nuovo digitale terrestre Photo by MSN

Le emittenti private hanno scelto e progettato questo cambiamento per migliorare la qualità del segnale dei propri canali. Con il nuovo digitale terrestre, infatti, ci sarà un doppio consumo di banda.

I primi ad effettuare il passaggio saranno le reti storiche. Sappiamo ora, con precisione, che resteranno attive anche in MPEG2 qualche settimana in più. Dopodiché, toccherà a TV8 e Cielo. Progressivamente, tutti i canali Mediaset passeranno all’MPEG4 come Iris, La5, Cine 34 e TGCOM 24.

Si parla di questo cambiamento già da quasi due anni. Per questo, i televisori di ultima generazione sono stati prodotti direttamente col decoder DVB-T2. Chi non lo possiede, potrà sempre ricorrere ad uno dei decoder esterni. Ora che si conoscono le date di spegnimento e attivazione, si potrà scegliere la soluzione migliore.

I negozi riveditori di televisori e smart TV, da diverso tempo, hanno previsto il Bonus TV per risparmiare sull’acquisto di un nuovo prodotto. Una campagna volta a cambiare direttamente il vecchio televisore, invece di applicare un decoder esterno.

In collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico, il bonus di €50 sarà disponibile per i nuclei famigliare con reddito ISEE inferiore a €20.000. Nelle ultime settimane è già aumentato il numero di attivazione della nuova card Tivùsat.

POTREBBE INTERESSARTI –> Samsung Galaxy S21: un leak rivela le specifiche tecniche complete

 

Impostazioni privacy