Minecraft: in Cina 400 milioni di giocatori registrati

Minecraft alla conquista della Cina. I numeri spaventosi del brand di Microsoft fanno registrare +400 milioni utenti registrati nel solo paese orientale. 

Il fenomeno Minecraft è ormai inarrestabile. Nonostante le storiche difficoltà dei brand occidentali di fare breccia nei cuori d’oriente, l’IP di Microsoft non sembra proprio rispondere alle leggi del mercato mondiale, facendo siglare un nuovo, ennesimo record.

Ad, oggi i giocatori cinesi registrati in Minecraft contano il numero totale spaventoso di 400 milioni, secondo quanto riportato dall’analista Daniel Amhad che su Twitter ha condiviso i dati di utilizzo del gioco.

POTREBBE INTERESSARTI –> Minecraft, attenzione alle app mangia soldi su Play Store

Minecraft: +100 milioni di utenti solo nel 2020 grazie agli UGC

Minecraft (via @ZhugeEx su Twitter)

Il numero degli utenti, già alto, è letteralmente schizzato nel 2020. Un anno particolare, certo, ma sono oltre 100 i milioni di nuovi giocatori del survival che si sono aggiunti alla già nutrita schiera di user durante questo anno solare.

C’è però da considerare come Minecraft venga distribuito gratuitamente in Cina grazie a NetEase, sia su PC che su mobile, a differenza del resto del mondo dove il gioco ha un costo di vendita. Attualmente le versioni per console non sono disponibili, a differenza del mercato fuori dalla Cina, dove Microsoft ha venduto 200 milioni di copie fisiche del titolo – sempre secondo l’analista -, piazzandosi in cima alla classifica dei giochi più venduti della storia.

Gli UGC, ovvero i contenuti generati dagli utenti, sono i protagonisti di questa ascesa mastodontica in Cina. Secondo le parole di @ZhugeEx, ad oggi in Cina ci sono 12.000 utenti che, letteralmente, si guadagnano da vivere grazie alla creazione e vendita di contenuti nel marketplace di Minecraft. Un mercato che genera la bellezza di 100 milioni di RMB, ovvero 11 milioni di euro.

POTREBBE INTERESSARTI –> Call of Duty: Black Ops Cold War, requisiti di sistema pc: servono 250 gb

Impostazioni privacy