Twitter ora ti avvisa se stai mettendo mi piace a una fake news

Twitter è pronta a scendere in campo contro le fake news. Il social network dell’uccellino ha introdotto di recente alcune misure per contenere il fenomeno, tra cui gli avvisi contro le fake news.

Twitter sta rendendo sempre più stringenti le misure contro le fake news ed i contenuti ingannevoli presenti sulla sua piattaforma. Proprio durante le elezioni degli Stati Uniti di quest’anno il noto social network ha adottato diversi protocolli per contrastare la disinformazione o gli abusi.

POTREBBE INTERESSARTI –> Elezione Usa 2020, Twitter e Facebook segnalano i post di Trump

Twitter ha ridotto del 29% i contenuti di disinformazione

Elezioni Usa, Twitter segnala post di Trump (via Pixabay)
Elezioni Usa, Twitter segnala post di Trump (via Pixabay)

Da oggi, come riportato dallo stesso profilo Twitter di supporto all’utenza, il social network tenta di ridurre maggiormente la disinformazione presente sul sito:

Per noi è vitale avvisare gli utenti che si sta mettendo mi piace o retweettando un contenuto fuorviante, sia durante le nostre elezioni presidenziali che per quanto riguarda COVID-19. Grazie a questa funzione siamo riusciti a ridurre del 29% i tweet contenenti disinformazione, fake news e contenuti fuorvianti.

Attualmente, se si prova a mettere mi piace o retweettare un contenuto considerato fuorviante, Twitter mostra un messaggio in cui chiede all’utente se è intenzionato a condividere tale informazione.

Nel contempo vengono mostrate ciò che la compagnia ritiene “informazioni credibili” su quel determinato argomento, dando così non solo l’avviso che si sta cercando di condividere una fake news, ma un ampio spettro dell’informazione reale.

Attualmente la nuova funzione è in roll-out nella versione web di Twitter, così come per l’app per iPhone su iOS, mentre su Android dovremo aspettare ancora qualche settimana.

POTREBBE INTERESSARTI –> Xbox Series X a fuoco, ecco l’ennesima fake news sul web

 

Impostazioni privacy