Sui telefono Huawei con chip Kirin non è possibile installare app Google

Piccolo intoppo per i telefoni Huawei con chip Kirin. Inspiegabilmente, Google non consente l’installazione delle proprie app.

Google contro Huawei
Google contro Huawei

Una strana iniziativa intrapresa da Google. Ancora non si conoscono i motivi ma, grazie ai post di alcuni utenti su Reddit, sembra che l’azienda abbia bloccato l’installazione delle proprie app sugli smartphone Huawei con i chip Kirin.

Molto probabilmente, la questione dipende dal vecchio alterco tra Google e Huawei in seguito alle restrizioni attuate da Trump.

POTREBBE INTERESSARTI –> Whatsapp, la polizia lancia l’allarme: attenzione ad una truffa pericolosa

L’assenza delle GApps su Huawei con Kirin

Huawei smartphone
Huawei smartphone Foto di Esa Riutta da Pixabay

Da molto tempo, gli utenti Huawei con CPU Kirin erano abituati a scaricare manualmente, tramite terze parti, i file APK delle Google app, come racconta AscendChina. Ma anche questo metodo, negli ultimi tempi, ha smesso di funzionare.

Ad esempio, nel provare installare l’ultima versione di Google Maps con la nuova guida e tutte le informazioni sul Covid-19, sullo smartphone compare un messaggio di errore, precisando che l’app richiesta non è compatibile con la CPU del telefono, nonostante la versione precedente funzionasse senza alcun problema.

Nel fare la prova del nove, ovvero, provando ad installare gli stessi file APK su altri dispositivi, l’azione riesce senza difficoltà. Al contrario, su modelli come Huawei P20, P30 e P40 va in crash. Naturalmente, ciò accade perché questi telefoni montano CPU come Kirin e non Qualcomm, Mediatek o altri.

Non sono state rilasciati commenti o informazioni ufficiali da Google, tantomeno da Huawei, ma tutto fa pensare ad un vero e proprio divorzio tra le due aziende.

POTREBBE INTERESSARTI –> Imperdibile offerta Amazon su Norton antivirus: disponibile per 5 dispositivi

Impostazioni privacy