Amazon, attenzione alla truffa SMS che arriva sui cellulari

0
988

Amazon, sta esplodendo il caso truffa dell’SMS che promette la vincita di un iPhone12 da parte del gigante americano.

Amazon SMS truffa
Amazon SMS truffa

Questo messaggio sta tradendo molti utenti, che vengono agganciati con l’allettante possibilità di avere l’ultimo gioiello di Apple. Come riportatod da Cellulari.it il testo è molto semplice e dice, sintenticamente: “Gentile cliente il suo ID Amazon è stato premiato il giorno xx.xx.2020. Un nuovo iPhone12 è stato riservato per te“.

Agganciato al testo è presente un link da cliccare, ma in tantissimi vengono tratti in inganno perché sembra realmente che il messaggio giunga da Amazon. In tanto hanno frettolosamente cliccato per accedere alla possibile vincita, rimanendo così truffati.

POTREBBE INTERESSARTI –>Whatsapp, la polizia lancia l’allarme: attenzione ad una truffa pericolosa

Truffa online
Truffa online Foto di Tumisu da Pixabay

Amazon, la truffa della vincita tramite SMS che è esplosa con il Black Friday

Naturalmente questa truffa è letteramente esplosa in questa settimana del Black Friday. Sono state giornate molto intense per gli e-commerce e Amazon ha fatto la parte da gigante. Questo enorme volume di comunicazioni ha tratto in inganno molti utenti, che magari ricevevano informazioni sui colli in consegna.

Chiaramente questa tecnica di truffa, denominata in gergo informatico “Phishing“, calvalca proprio questo tipo di ondate. Molti clienti Amazon si sono accorti solo successivamente che si trattava di un link falso, quando oramai era troppo tardi. La Polizia Postale sta indando sul fatto, per tentare di risalire ai colpevoli, ma per questo bisogna fare davvero sempre attenzione: Amazon non invia alcun messaggio di possibili vincite e quando arrivano SMS di questo tipo è fondamentale cancellarli e non aprire mai i link allegati.

POTREBBE INTERESSARTI –>Whatsapp, la polizia lancia l’allarme: attenzione ad una truffa pericolosa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here