Superbonus 110%, approvato l’emendamento per la fibra ottica nei condomini

Superbonus 110%, grande novità in arrivo per i condomini grazie ad un emendamento alla legge di Bilancio.

Fibra ottica
Fibra ottica Foto di Daniel Dino-Slofer da Pixabay

In questi giorni in Parlamento è in corso di approvazione la legge di Bilancio 2021. Proprio un emendamento, approvato, ha inserito un credito di imposta al 110% per il cablaggio in fibra FTTH degli edifici, se il lavoro sarà completato entro il 31 dicembre 2021.

L’obiettivo di questa varariazione è di superare il collo di bottiglia attuale. Gli operatori infatti stanno completando il cablaggio del cosi detto “ultimo miglio“, almeno nelle principali città. Il cavo in fibra, quelle che consentirebbe di avere connessione superiori al Gigabit, fino ai portoni dei palazzi, ma spesso il proseguimento della linea interna è sul vecchio doppino in rame, compromettendo così il risultato finale.

L’emendamento è “finalizzato all’adeguamento degli stabili per le opere di realizzazione che permetttano il passaggio di cavi in fibra ottica“.

POTREBBE INTERESSARTI –> Per i nuovi utenti, cinque mesi di Apple Music gratis con Shazam

Fibra ottica (Pixabay)
Fibra ottica (Pixabay)

Superbonus 110%, fibra ottica nei palazzi senza costi

Uno degli aspetti fondamentali inseriti dall’emendamento è che non servirà l’unanimità o la maggioranza qualificata in assemblea condominiale: infatti è sufficiente che la richiesta sia presentata da 1/3 dei millesimi. I lavori saranno di competenza del condominio, ma la fibra rimarrà di proprietà degli operatori.

Il fondo a disposizione per il cablaggio FTTH è di 100 milioni di euro per ogni anno dal 2021 al 2023, ma le spese sostenute dovranno riferirsi a lavori completati entro il 31 dicembre 2021.  Per attuare questo emendamento sarà necessario che l’AGCOM indichi le specifiche tecniche per gli operatori di mercato, ma questa disponibilità potrebbe finalmente chiudere il problema del digital divide in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI –>Come vedere Benevento-Juventus in streaming da tablet e PC: i link

Impostazioni privacy