Finalmente, l’Assistente di Google legge le notifiche attraverso gli auricolari

Una nuova funzione per Google Assistant: la lettura vocale delle notifiche mediante l’utilizzo degli auricolari, ma solo se hanno il cavo.

Auricolari
Auricolari Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Una notizia che aspettavamo da tanto. Anche se, fino a poco fa, Google Assistant poteva leggere le notifiche, ma solo con auricolari compatibili, adesso può farlo con qualsiasi tipo di auricolare, purché sia con il cavo.

Un bel passo avanti, ma non ancora al punto giusto. La lettura delle notifiche da parte dell’assistente di Google è sicuramente un gran traguardo, ma non potrà farlo con gli auricolari bluetooth.

POTREBBE INTERESSARTI –> Whatsapp, spunta la truffa del coupon da 200 euro: come difendersi

Le nuove funzioni di Google Assistant

Google Assistant
Google Assistant Photo by Control4

Con l’ultimo update dell’app, la funzione di lettura delle notifiche da parte dell’Assistente di Google sembra sia stata estesa a tutti i tipi di auricolari, purché abbiano il cavo con jack audio da 3,5mm o via USB-C e i tasti per rispondere.

Si tratta di un servizio estremamente utile, soprattutto se non si ha la possibilità di andare a leggere le notifiche normalmente come quando si è impegnati alla guida di un veicolo, o a fare esercizio fisico, o altre attività che ci impediscono di usare manualmente il nostro smartphone.

Purtroppo, questa feature non è ancora compatibile con gli auricolari Bluetooth, cosa che di certo sarà integrata molto presto.

Per attivare la nuova funzionalità, bastano pochi semplici passaggi: prima di tutto, bisogna collegare i nostri auricolari allo smartphone e seguire l’istruzione della notifica che comparirà sul display, cioè tenere premuto il tasto delle proprie cuffie. Così inizierà la procedura che prima riguardava solo gli auricolari compatibili, come le Pixel Buds.

POTREBBE INTERESSARTI –> Wikipedia, la classifica delle 10 pagine più visitate di novembre

Nel menu di configurazione troveremo l’opzione “Consenti all’assistente di leggere le tue notifiche”. Una volta attivata la funzione, per usufruirne basterà premere a lungo il tasto delle cuffie, così l’assistente comunicherà prima l’ora, poi ci informerà del numero di avvisi presenti e, infine, leggerà le notifiche.

 

Impostazioni privacy