Tuta militare come il mantello dell’invisibilità di Harry Potter: ora è possibile

Uno studio recente ha condotto ad un possibile progetto per realizzare una tuta invisibile, simile al mantello di Harry Potter, da utilizzare in ambito militare.

Mantello dell'invisibilità, Harry Potter
Mantello dell’invisibilità, Harry Potter Photo by Hindustan Times

Un oggetto che avremmo sempre voluto avere. Di certo, ci avrebbe tolto tante volte dall’imbarazzo o ci avrebbe permesso di essere presenti in momenti o situazioni particolarmente importanti.

Eppure, è possibile che il mantello di Harry Potter diventi realtà: grazie ad uno studio a scopo militare, molto presto potrebbe esistere una tuta dell’invisibilità.

POTREBBE INTERESSARTI –> Poste Italiane, alternativa all’app IO ed ulteriore incentivo sul cashback

La tuta dell’invisibilità come il mantello di Harry Potter

Invisibilità
Invisibilità Photo by SOLO Misteri – Altervista

Un documento pubblicato sulla rivista Advanced Functional Materials, proveniente dalla Corea del Sud, fa riferimento ad un campo di battagli in cui “le truppe si muoveranno senza essere viste”, a tal punto che nemmeno le telecamere notturne potranno rintracciarle.

La “tuta dell’invisibilità” è composta da pixel di cristalli liquidi termocromici che cambiano colore a seconda della temperatura circostante, generando un numero diverso di colori che controllano la temperatura. In questo modo, si otterrà il colore ambientale che sarà in grado di mimetizzare, come accade ai camaleonti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Cyberpunk 2077: le recensioni della critica lo eleggono a capolavoro

C’è ancora molto lavoro da fare prima che il lavoro sia ultimato. Il team di ricerca sta sviluppando un prototipo che, col tempo, potrebbe sembrare davvero “il mantello dell’invisibilità”, integrando anche un isolante termico. In questi modo, potrà essere usato anche nell’Artico o nel deserto.

Impostazioni privacy