La Ministra Pisano chiede videochiamate gratis per le feste di Natale

L’appello della Ministra Pisano alle compagnie telefoniche per rendere meno difficile questo periodo di feste Natalizie e sentire i cari più vicini.

Videochiamate in famiglia
Videochiamate in famiglia Photo by RODNAE Productions from Pexels

Una richiesta più che giusta: la Ministra vuole contribuire a ridurre le spese in questo periodo (viste le difficoltà economiche del paese), così da poter usufruire del servizio di videochiamate più a lungo, data l’impossibilità di trascorre le feste con familiari e parenti.

Sarà un Natale “sui generis” (per usare un eufemismo), uno di quelli in cui non vedremo immense tavolate con amici e parenti. Vigilia, Natale, Santo Stefano e ultimo dell’anno, a casa con i conviventi. Magari, con una videochiamata durante l’intero pranzo o cena, immaginando che i nostri cari siano con noi.

Così, Paola Pisano, Ministro dell’Innovazione ha fatto esplicita richiesta alle compagnie di non pagare il servizio dati per le videochiamate almeno nei giorni 24 e 25 dicembre.

POTREBBE INTERESSARTI –> Amazon Prime Video sbarca su Sky Q: l’app disponibile da oggi

Videochiamate gratis nei giorni di Natale

Natale in famiglia
Natale in famiglia Photo by cottonbro from Pexels

Sebbene gran parte delle regioni siano tornate al colore giallo, gli assembramenti durante le feste sono assolutamente vietati. Tra l’altro, coprifuoco dopo le 22: per chi abita lontano, significa cenare molto presto e poi andar via.

Le ultime notizie ipotizzano una probabile zona rossa per tutta la penisola. Se così fosse, non ci sarebbero alternative alla condivisione delle feste tramite smartphone o tablet. E anche l’apertura dei regali, purtroppo, tutto al di là di uno schermo.

Potremmo dire che, se non fosse per le videochiamate e per la nuova tecnologia, se la pandemia fosse arrivata una ventina di anni fa, sarebbe stato tutto davvero insostenibile.

POTREBBE INTERESSARTI –> App Magico per Apple Watch: trasforma la tv in Minority Report

È per questo che la Ministra Pisano sta persistendo in questa battaglia, affinché le compagnie telefoniche diano un sostegno a tutte le famiglie italiane concedendo il servizio di videochiamata gratuito nei giorni di Natale.

Pranzo di Natale
Pranzo di Natale Photo by cottonbro from Pexels
Impostazioni privacy