La suggestiva eclissi annulare (immagine da Pixabay.com)
La spettacolare eclissi totale di lunedì 14 dicembre 2020 era visibile dal Cile e dall’Argentina ma è stata ripresa anche dal satellite NOAA che ha messo online le immagini della Terra, “solcata” dall’ombra della Luna.
L’eclissi solare totale verificatasi lunedì 14 dicembre 2020 è stata ammirata da Cile e Argentina. È anche andata online in diretta ed è stata addirittura immortalata dallo spazio. O meglio, a venire immortalato dallo spazio è stato il nostro pianeta, mentre l’ombra della luna passava sulla sua superficie.
La spettacolare prospettiva è stata catturata dal NOAA, il satellite della National Oceanic and Atmospheric Administration. L’Agenzia Nazionale per gli Oceani e l’Atmosfera è un’agenzia scientifica statunitense che monitora con il suo satellite le condizioni degli oceani e dell’atmosfera terrestre per ottenere informazioni utili sugli ecosistemi, il clima, il tempo meteorologico e le acque.
TI POTREBBE INTERESSARE>>>WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni modelli di iPhone e Android
Le immagini sono state messe insieme in una gif che mostra l’ombra rossastra del nostro satellite naturale attraversare l’Oceano Pacifico, il Cile, l’Argentina e l’Oceano Atlantico. Gli scatti sono stati effettuati “poco prima del tramonto”, come ha scritto l’agenzia scientifica su Twitter. Una parziale consolazione per il fatto che i cieli del Cile, nella regione della Araucania erano purtroppo nuvolosi e non hanno consentito una visione limpida.
LEGGI ANCHE->Un anno di ricerche Google, la classifica delle persone più cliccate
Visuale perfetta invece per gli appassionati argentini riunitisi nel nord della Patagonia. Per loro il cielo si è oscurato del tutto per via dell’intromissione della Luna che ha bloccato completamente la luce del Sole. L’eclissi del 14 dicembre è stata l’unica di questa portata nel 2020. Lunedì 21 ci attende un altro prodigio astronomico, ben più raro dell’eclissi: la Grande Congiunzione Giove-Saturno, i due giganti gassosi del Sistema Solare. L’ultima volta era stata osservata niente meno che nel 1623.
Dalla SERP alle risposte generate: come cambia il concetto stesso di visibilità online. La frase…
Per ottenere subito grandi prestazioni dal proprio sito web WordPress bisogna ottimizzarlo al meglio, l'evento…
Un weekend che scorre a schermate e gol. Tra DAZN e Now TV il ritmo…
La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio…
La gestione del denaro è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo servivano fogli…
Nel panorama attuale, la comunicazione aziendale non può più essere considerata un semplice scambio di…