Tra non molto, in Italia, la radio FM sarà rimossa dagli smartphone

Una questione già affrontata tempo fa: in Italia, verrà eliminato il servizio di radio FM preinstallato sugli smartphone.

Radio FM su smartphone
Radio FM su smartphone Photo by Andrea Piacquadio from Pexels

Il dibattito affrontato all’inizio di quest’anno, vede un passaggio totale alla digitalizzazione. Da una parte la Commissione Europea che ha richiesto la rimozione della trasmissione FM dagli smartphone, dall’altra le emittenti radiofoniche che premono per l’obbligo d’integrazione del DAB+ sui device.

Da un altro lato del tavolo, troviamo le aziende di smartphone che, consapevoli dei costi elevati necessario al passaggio al DAB+, cercano la soluzione meno invasiva.

Intanto, come deciso dall’UE, al momento saranno costretti a rimuovere il servizio in FM, secondo la legge 205/2017, visto che non hanno l’obbligo di applicare il DAB+ ai loro dispositivi.

POTREBBE INTERESSARTI –> Un anno di ricerche Google, le ricette più in voga tra gli italiani

L’eliminazione della radio FM

Radio FM
Radio FM Photo by Pexels

Molti utenti non accetteranno facilmente la decisione. Gli amanti della radio, spesso, scelgono il telefono anche in base alla presenza dell’antenna con modulazione di frequenza. Purtroppo, non ci sono alternative. A meno che le aziende di smartphone non decidano di investire sul digitale, i portatili non saranno più in possesso di questa funzione.

La prima ad aderire sarà Samsung. Dato che, a partire dal 1 gennaio 2021, non si potranno più vendere smartphone con la funzione radio in FM, i produttori stanno cercando anche di intervenire su quelli già in possesso degli utenti. Infatti, l’azienda coreana sta rilasciando alcuni aggiornamenti che, di fatto, disabilitano la funzione FM. Al momento, pare sia avvenuto per il Galaxy A50.

POTREBBE INTERESSARTI –> Cyberpunk 2077 scompare dal PlayStation Store, Sony pronta a rimborsare tutti

Dall’inizio del prossimo anno, la radio sui telefoni potrà essere ascoltata solo attraverso lo streaming delle diverse emittenti o tramite il sito TuneIn.

Apparecchiature per Radio FM
Apparecchiature per Radio FM Photo by Pexels
Impostazioni privacy