Stop alle app preinstallate. L’UE obbliga alla possibilità di disinstallarle

Era ora che la Commissione Europea intervenisse. Molto presto, sarà possibile disinstallare le app preinstallate sugli smartphone.

Stop alle app preinstallate
Stop alle app preinstallate Photo by Pexels

Una storia vecchia come il mondo. Le app di fabbrica degli smartphone sono state troppe volte causa di grandi fastidi, come il fatto di entrare in conflitto con altre applicazioni dello stesso tipo e (non meno importante) nel prendere possesso di una percentuale non proprio ridotta dello spazio sulla memoria.

Abbiamo provato in tutti i modi, ma le app restavano sempre lì e, molto spesso, inutilizzate. A parte ciò, l’UE ha rilevato che, con questa pratica, i produttori tenderebbero a favorire i propri prodotti a discapito di app sviluppate da terzi. Un’abitudine non del tutto appropriata.

Per questo motivo è arrivata la richiesta ufficiale: la Commissione Europea reclama che le app di fabbrica dei device possano essere disinstallate dopo l’acquisto.

POTREBBE INTERESSARTI –> Bonus TV di 50 euro per il nuovo digitale terrestre: ecco come ottenerlo e chi ne ha diritto

Addio alle app preinstallate

Applicazioni su smartphone
Applicazioni su smartphone Photo by MOHI SYED from Pexels

Com’è giusto che sia, qualunque utente deve essere libero di configurare il proprio smartphone o tablet secondo le proprie esigenze. Ma la presenza di app di fabbrica indesiderate fa spesso da ostacolo.

La Commissione Europea ci ha messo le mani e sta andando a fondo sulla questione. A tal proposito, alla richiesta ha aggiunto di fornire i dati che gli utenti lasciano in rete quando utilizzano queste app, per fare ulteriori verifiche sul rispetto della normativa.

POTREBBE INTERESSARTI –> Neverware e CloudReady saranno presto proprietà di Google per riattivare vecchi PC

In più, se dovessero entrare in vigore i DSA (Digital Service Act) e i DMA (Digital Markets Act), l’UE sarà in grado di indagare, in modo dettagliato, sulle società più grosse per evitare tentativi d’imposizione del monopolio.

Configurazione applicazioni
Configurazione applicazioni Photo by Obi Onyeador on Unsplash
Impostazioni privacy