La Regina Elisabetta sbarca su Amazon con il discorso di Natale

Il Christmas speech della Regina Elisabetta va in onda anche su Amazon per i sudditi UK e per le nazioni del Commonwealth. Ecco come seguirlo dall’Italia.

Alexa Echo smart Regina Elisabetta
Amazon Echo speaker (Foto from Pixabay.com)

Il discorso della Regina – tanto per parafrasare il titolo di un famoso film di qualche anno fa – si adegua ancora alla tecnologia. La Regina d’Inghilterra Elisabetta II diffonderà il tradizionale discorso di Natale anche su Amazon. I sudditi del Regno Unito e tutti i cittadini del Commonwealth potranno dunque chiedere ad Alexa di trasmettere le immagini della Regina. Il suo bilancio di fine anno sarà fatalmente incentrato sull’emergenza Covid.

Per quanto un’istituzione come la monarchia possa apparire vetusta agli occhi di un paese repubblicano, bisogna ammettere che la famiglia Windsor ha sempre abbracciato le innovazioni tecnologiche con una certa risolutezza. Non a caso, il primo “discorso del re” fu pronunciato da re Giorgio V, il nonno di Elisabetta, per sfruttare le possibilità offerte dalla radio, a otto anni di distanza dalle prime trasmissioni.

TI POTREBBE INTERESSARE>>>Arriva Re-Open EU, l’app della Commissione Europea con informazioni su salute, sicurezza e mobilità inerenti al Coronavirus

La Regina Elisabetta su Amazon anche in Italia: ecco come seguirla

Amazon Regina Elisabetta
Elisabetta in uno smart meeting ufficiale (Foto da twitter.com/RoyalFamily)

Elisabetta II si è prestata di buon grado a introdurre i reali alle innovazioni tecnologiche del suo periodo storico. Nel 1952 pronuncia il suo primo discorso di Natale via radio. Qualche mese dopo, il 2 giugno del 1953, la sua incoronazione viene immortalata dalle telecamere della BBC. Nel 1957, è la prima volta in cui il discorso di Natale è trasmesso sul piccolo schermo.

Non solo. Nel 1958 fa la prima telefonata interurbana e nel 1976 è la prima regnante al mondo a spedire una email, quando la tecnologia della posta elettronica era appannaggio dell’esercito. Nel 1997 va online il suo sito internet. Nel 2012 il contenuto del discorso di Natale è disponibile ai lettori su Kindle. Nel 2014 annuncia tramite il proprio profilo Twitter l’apertura di una nuova galleria dello Science Museum.

Niente male insomma per una regnante che il prossimo 21 aprile compirà la veneranda età di 95 anni. Ad oggi, il discorso di Natale è disponibile via radio, TV e sul canale YouTube della royal family. Il 25 dicembre 2020, alle ore 16 italiane e alle 15 ora di Greenwich, sarà l’esordio di Alexa. La trasmissione potrà essere vista (e rivista) dai clienti che utilizzano Amazon in inglese e nelle sue varianti locali come american, canadian, indian o australian english.

LEGGI ANCHE->Amazon Made for You è realtà: ecco la moda “su misura”…

Quindi, se qualche utente italiano avesse voglia di ascoltare le opinioni della Regina sul 2020, dovrebbe solo cambiare le impostazioni linguistiche del suo account. E potete scommettere che non saranno poi così pochi, anche grazie alla gigantesca operazione di marketing “reale” che è la serie TV “The Crown”. La quarta stagione della sontuosa ricostruzione della vita di Elisabetta II ha debuttato su Netflix meno di un mese fa.

Impostazioni privacy