COVID-19 ecco le app truffa a tema pandemia per iOS e Android

COVID-19 ecco le app truffa a tema pandemia per iOS e Android pericolose che vanno disinstallate immediatamente.

App Store

Sfruttare il tema della pandemia da COVID-19 per infilarsi nei telefoni di tutto il mondo. Android ed iOS sono, ad oggi, il “cavallo di Troia” più facile da sfruttare per scopi poco etici. Rubare dati, informazioni come password, contatti e mail sono solo alcuni degli obbiettivi di questi cyber-criminali.

LEGGI ANCHE –> Anello smart che prevede febbre e Covid-19: il progetto rivoluzionario

COVID-19: attenzione alle app di tracciamento, anche a quelle “ufficiali”

Play Store
Play Store (Shutterstock)

In tal senso la pandemia e le app connesse ad essa per il tracciamento sono un vero e proprio tema che tiene banco da mesi. Tralasciando le versioni ufficiali come l’italiana Immuni, che mette la privacy al centro delle questioni da tutelare, esiste una lista di applicazioni che vanno indubbiamente evitate, tanto quanto i contatti nel 2020.

Fa discutere il caso della Corona-Warn-App (CWA), la controparte tedesca di Immuni. App per il tracciamento dei contagi e degli spostamenti di cittadini che, nelle scorse settimane, ha fatto emergere una vulnerabilità di esecuzione di codice in modalità remota (RCE).

Altri sviluppatori hanno dunque setacciato gli store di Android ed iOS alla ricerca di app pericolose che sfruttano il tema della pandemia da COVID-19 per infilarsi nei telefoni ed infettarli. Il dato allarmante è che alcune di queste sono app molto popolari e presenti su tantissimi device.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Instagram contro le fake news su COVID-19: arrivano le notifiche

Indubbiamente si tratta di un lavoro, quello degli sviluppatori condiviso da Buguroo, che toglie un po’ di castagne dal fuoco ai cittadini ancora titubanti su quali app scaricare per il tracciamento degli spostamenti e non solo. Tra i nomi delle app emersi nelle ultime ore, figurano V-Alert Covid-19, COVID 19 GLOBAL News, Covid tracking, Covid-19 latest update, V Alert Covid 19 e Coronavirus Finder.

Impostazioni privacy