Un anno di ricerche Google, ‘cosa significa?’: i dubbi degli italiani

Google ha pubblicato lo speciale “un anno di ricerche” con cui mostra i temi più caldi del 2020: scopriamo gli argomenti sconosciuti, per i quali gli italiani hanno chiesto il significato

Nello speciale “un anno di ricerche 2020”Google ha pubblicato diverse classifiche su temi finiti in tendenza nel 2020. Quello che andremo ad analizzare oggi riguarda i “cosa significa”, ovvero i significati delle parole sconosciute dagli italiani che gli italiani hanno maggiormente cercato quest’anno. Spicca su tutti “pandemia”, come del resto ci si poteva aspettare, ma a livello complessivo dominano i neologismi introdotti a seguito del Covid-19, come smart working e lockdown.

LEGGI ANCHE—> Un gruppo di ricercatori israeliani trasforma una scheda RAM in una WIFI

Un anno di ricerche Google, ‘cosa significa?’: le risposte ai principali dubbi delle persone

Diversi sono i significati sconosciuti ai più di alcuni termini. Al primo posto, quindi il più ricercato, troviamo “pandemia” che sta per “epidemia che tende a diffondersi rapidamente in tutto il mondo o quasi”. Molte persone ha cercato anche di capire cosa fosse il tanto chiacchierato MES: si tratta di un fondo salva-stati che ha due compiti in primis, ovvero, dare prestiti ai Paesi dell’Euro in difficoltà finanziaria ed aiutare le banche in crisi. C’è poi il Dpcm, che è l’acronimo di ‘decreto del consiglio dei ministri’.

LEGGI ANCHE—> I Nickelback cantano per Google Foto, con un loro brano in forma ironica

Il termine congiunti, al quarto posto della classifica, riguarda due persone unite da affetto stabile. Urbi et Orbi invece sta per “Alla città e al mondo” ed oggi si usa per le bolle papali. Molto cercato anche “bonsai“, che è una pianta nana. Troviamo anche due parole non italiane: la prima è “smart working” che lascia intendere il lavoro da casa, ma che non corrisponde ad un inglese corretto. Usiamo impropriamente questo termine che, nella lingua originale, si scrive “remote working” o “working from home”. Infine, le RSA sono le comuni case di riposo per anziani. Il black lives matter è il movimento a difesa dei diritti delle persone di colore, nato a seguito della morte di George Floyd.

1) Pandemia
2) MES
3) Dpcm
4) Congiunti
5) Urbi et Orbi
6) Bonsai
7) Smart working
8) Lockdown
9) RSA
10) Black Lives Matter

Impostazioni privacy