Ecco come si presenta la truffa di Capodanno su WhatsApp

Ha iniziato a circolare già da ieri pomeriggio. Come preannunciato, il messaggio truffa di Capodanno è arrivato su WhatsApp.

Truffa WhatsApp
Truffa WhatsApp

Ancora non si conosce il numero di utenti vittime della truffa. Quel che è certo è che ha circolato e continua a circolare tra i messaggi di auguri.

Nelle ultime ore, l’app di messaggistica non ha smesso di suonare neanche un momento. Tra un augurio di buon anno e un altro, qualche contatto ha inoltrato ingenuamente il link della truffa.

POTREBBE INTERESSARTI –> Cashback di stato al via da oggi, 1 gennaio 2021: ecco come funziona

Il link truffa di Capodanno su WhatsApp

WhatsApp
WhatsApp Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Il link compare con un messaggio in apertura: un saluto ed un invito a cliccare per svelare la sorpresa. Probabilmente, la maggior parte degli utenti avrà pensato a qualche video simpatico per augurare buon anno.

In realtà, si tratta di un Trojan capace di attaccare i dati sensibili, nonché i file multimediali dell’app. Anche il 25 dicembre si è presentato un caso simile, nonché un altro nel periodo di Pasqua. Ciò significa che la truffa si presenta sempre nei momenti in cui avviene uno scambio di auguri ripetuto.

Il link, sehen.site, non contiene un messaggio di auguri, ma rinvia ad un sito esterno dal quale sembra difficile uscire. L’unica strada sembra sia quella di forzare la chiusura del browser. Ciononostante, viene attivato un inoltro automatico ad altri contatti, possibili vittime, avendo facile accesso alla rubrica telefonica.

POTREBBE INTERESSARTI –> Smartphone 5G: qual è il più venduto del 2020?

Attenzione, dunque. Anche se riceviamo il messaggio da un amico, è bene sempre diffidare e non cliccare link ambigui. È la tecnica più usata, oramai, ma anche la più efficace. Sono troppi gli utenti che, inconsapevoli del pericolo, finiscono per caderci. Consigliamo, dunque, di comunicare ai meno avvezzi all’uso della messaggistica istantanea come evitare rischi del genere.

Attacco hacker
Attacco hacker Foto di Lorenzo Cafaro da Pixabay
Impostazioni privacy