PS5 e Xbox Series X, una confezione ad hoc… by Ikea

ll 2020 appena concluso si è rivelato un annus mirabilis per il gaming, grazie soprattutto alla nuova immissione sul mercato di PS5 e Xbox Series X/S. Se n’è accorta perfino Ikea dell’importanza che ormai rivestono le console in casa, così ha deciso di creare copie di cartone per fornire ai propri clienti il posto migliore dove posizionarle.

PS5 (Adobe Stock)
PS5 (Adobe Stock)

La pandemia ha messo a dura prova la ricerca delle maxi console ma – viste le vendite – l’emergenza sanitaria non ha fermato la voglia matta di avere PS5 e Xbox Series X.

PS5 e Xbox Series X: dimensioni extra large

Xbox (Adobe Stock)
Xbox (Adobe Stock)

La PlayStation 5 è la console più grande della storia moderna: misura circa 39 centimetri di altezza, 26 centimetri di profondità e 10,4 centimetri di larghezza. Ha bisogno di spazio, perché la piattaforma next-gen di Sony le supera tutte.

LEGGI ANCHE >>> Apple Watch 6 ad un prezzo mai visto su Amazon

Basta confrontarla con Xbox Series X per capirne una grande differenza già notata ad occhio nudo. La console di Microsoft è notevolmente più “piccola” e meno ingombrante (si fa per dire): alta 30,1 centimetri e 15.1 centimetri di larghezza o profondità.

LEGGI ANCHE >>> Deliveroo condannata per l’algoritmo Frank: “Rider come se fossero macchine”

Le console in cartone di Ikea, comunque, riproducono le originali nell’ingombro e sono dotate delle misure in millimetri esplicitate all’esterno. Non solo, sul cartone si legge anche la sintesi dell’iniziativa: “Quale postazione media di Ikea sarà adatta ad ospitare la mia nuova, curiosamente sovradimensionata, console di gioco?”.

Quel “curiosamente sovradimensionata” è un concetto che va oltre le dimensioni extra-large delle console next-gen: indica non solo lo spazio – ora molto più ampio – entro il quale poterle inserire con misure ben definite, ma anche la grandezza ed importanza che si sono prese le console man mano nel corso degli anni. Già, neanche il Coronavirus è riuscito a fermare l’insaziabile voglia di avere PS5 e Xbox Series X nelle nostre case: ora c’è anche un ingombro ad hoc per capire dove metterle, prima ancora di comprarle.

Impostazioni privacy