In Turchia nasce un nuovo test diagnostico per il Covid-19

In Turchia, alcuni ricercatori hanno sviluppato un nuovo esame rapido per il Covid-19 che non richiede il tampone nasale.

Covid-19 nel mondo
Covid-19 nel mondo Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Un altro importante traguardo nello studio del Sars-CoV-2. Si tratta di un nuovo sistema per diagnosticare la positività al virus. Lo studio è stato sviluppato da alcuni ricercatori turchi del National Nanotechnology Research Center, presso il Bilkent University Institute of Materials Science and Nanotechnology (UNAM).

Riguarda una macchina, chiamata “Diagnovir”, che dovrebbe rimpiazzare i test PCR con un prodotto ad alta tecnologia locale. Il sistema di diagnosi attraverso Diagnovir si basa su nanotecnologia e riesce ad individuare una positività in 10 secondi.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple Watch 6 ad un prezzo mai visto su Amazon

Il test sul Covid-19 basato su nanotecnologia

Test Covid-19
Test Covid-19 Foto di Anna Shvets da Pexels

La notizia sul nuovo sistema diagnostico arriva dalla agenzia di stampa turca Anadolu. Il nuovo test ha un’affidabilità del 99% e non richiede l’uso del tampone nasale. Il rettore dell’Università Bilkent, Abdullah Atalar, ha spiegato quanto sia importante effettuare test rapidi per la diagnosi di Sars-CoV-2.

In effetti, il coronavirus è una particella di 150 nanometri, dunque rientra perfettamente nel campo delle nanotecnologie. I kit del nuovo test sono molto economici e possono essere effettuati in serie. Inoltre, la nuova tecnologia turca può essere utilizzata anche per verificare eventuali epidemie future, legate ad altri virus.

POTREBBE INTERESSARTI –> Estrazioni del 5 gennaio di Lotto Simbolotto SuperEnalotto e 10eLotto

Il nuovo test si effettua prelevando campioni di saliva dalla bocca. Il campione prelevato viene poi depositato su un chip di rilevamento, che verrà esaminato da un dispositivo biosensibile. In 5-10 secondi sarà possibile verificare se il paziente è positivo o meno, grazie ad un segnale fluorescente.

Coronavirus
Coronavirus Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Impostazioni privacy