Digitale terrestre: bibidi-bobidi-bu, e il canale non c’è più

Tutti i possessori di un decoder per il digitale terrestre saranno costretti ad effettuare una nuova sintonizzazione in questi giorni. Il perché è presto svelato: è stato eliminato un canale dal bouquet di di frequenze disponibili, e quindi bisogna ripartire da zero.

Decoder HD (Adobe Stock)
Decoder HD (Adobe Stock)

Il canale in questione si chiama(va) Babel-Romit TV, presente alle posizioni 244, 635 e 817 di TIMB Mux 2, che trasmetteva una emittente italo-rumena. Era dal maggio scorso che avevano chiuso le trasmissioni, ma solo ora è stata scelta la via dell’eliminazione, per liberare la frequenza. Non in tutte le zone tuttavia il canale risulta indisponibile: qualche utente lo troverà ancora nel palinsesto, anche se vedrà tutto nero sullo schermo.

Lo switch off al digitale terrestre DVB-T2 nel corso del 2021

Decoder UHD 4K (Adobe Stock)
Decoder UHD 4K (Adobe Stock)

Nel corso del 2021, come già avevamo anticipato nei giorni scorsi, avrà luogo finalmente il tanto atteso switch-off al DVB-T2. Con conseguente passaggio al sistema MPEG-4. Il calendario previsto dal Ministero dello Sviluppo è molto accurato, e prevede anche che tutta l’operazione finirà solamente nel 2022. Allora, sarà possibile effettuare il passaggio vero e proprio dei canali del digitale terrestre.

LEGGI ANCHE >>> TikTok sposa la Lidar e rilascia il primo filtro per la feature Apple – Video

Nel 2020, intanto, le operazioni di switch off al DVB-S2 si sono concluse con successo. I canali Mediaset e La7 sono stati tra gli ultimi a essere “switchati”, passando rispettivamente alle frequenze “Freq: 11432 V, sr: 29900, FEC: 3/4 – DVB-S2 – HotBird 13E” per Rete 4, Canale 5 e Italia 1, e “Freq: 11919 V, sr: 29900, FEC: 5/6 – HotBird 13C” per La7 e La7D.

LEGGI ANCHE >>> Barra delle applicazioni di Windows 10 verso il restyling: ecco le novità

Nel frattempo anche sul Mux 5 di Mediaset c’è stato un cambiamento: è stato eliminato il canale Cinema Christmas, piazzato in palinsesto lo scorso 24 dicembre con una programmazione interamente dedicata al Natale. Ora invece al suo posto, alla posizione 472, è stato messo in trasmissione Sky Sport Uno HD. Fruibile, ovviamente, solo a chi ha un abbonamento a Sky via digitale terrestre.

Impostazioni privacy