iPhone e fotocamere, migliorie in vista per il software

Si era detto che per i prossimi anni, le fotocamere iPhone non avrebbero subito miglioramenti dal punto di vista dell’hardware. Sembra invece che almeno sotto l’aspetto del software, a partire da iPhone 13 Pro si avranno notevoli miglioramenti.

Fotocamera iPhone (Adobe Stock)
Fotocamera iPhone (Adobe Stock)

A parlare è ancora l’analista Ming-Chi Kuo, di TF International. Kuo ha posto l’accento sulla lotta tra fornitori di lenti per la fornitura di componenti di fascia alta delle fotocamere. Si parla di una vera e propria faida tra Largan e Genius Electronic Optical, dove ad avere più chance di riuscire la prima. Senza contare che a breve, tra le aziende fornitrici di iPhone entrerà anche la Sunny Optical, che potrebbe accaparrarsi tra il 15 e il 20% del totale del mercato.

Fotocamere iPhone, nessun aggiornamento prima del 2022

iPhone 13 (Foto Gq)
iPhone 13 (Foto Gq)

Kuo continua ad asserire, in tutto ciò, che prima del 2022 non ci saranno “aggiornamenti significativi negli obiettivi delle fotocamere”. Contraddizione in termini? Forse sì o forse no: poco tempo fa l’analista parlava infatti di aggiornamenti imminenti per l’obiettivo grandangolare e il teleobiettivo. Perciò, forse, oggi sta parlando solamente dell’obiettivo della fotocamera principale.

LEGGI ANCHE >>> Apple non introdurrà nessuna miglioria alle fotocamere di iPhone fino al 2023

Per ora resta chiaro solamente quanto già detto in precedenza: la tecnologia degli obiettivi a 7 elementi, introdotta con l’avvento di iPhone 12, rimane invariata fino a tutto il 2022. Questo perché, tra le altre cose, ha migliorato sensibilmente la qualità fotografica del grandangolo, ed ha una capacità di raccogliere la luce con un’apertura a f/1.6. Risultato: una riduzione sensibile delle aberrazioni cromatiche.

LEGGI ANCHE >>> Da WhatsApp a Signal: boom di download in Italia dopo l’appello di Elon Musk

Per farla breve, sebbene non si prevedano miglioramenti sensibili dal lato hardware, nel prossimo futuro l’ottimizzazione del lato software sembra una certezza. Una certezza fortemente auspicata, data le necessità di ulteriori miglioramenti delle prestazioni globali delle fotocamere iPhone.

Impostazioni privacy