Anche Google in guerra contro le fake news sul vaccino, stanziati 3 milioni di dollari per i debunker

Dopo Facebook, anche Google realizza una campagna contro le fake news sul vaccino. Pronti 3 milioni di dollari per gli informatori.

Stop fake news
Stop fake news Foto di Joshua Miranda da Pexels

La realtà basata sulla disinformazione relativa al Covid-19 ed al vaccino è diventata insostenibile. Le false notizie non stentano a circolare, nonostante arrivino continue precisazioni da parte di siti, testate giornalistiche ed esperti del settore.

Tutto ciò mette seriamente a rischio la ripresa della normalità, data l’incapacità di seguire le norme imposte in pandemia ed il rifiuto di sottoporsi al vaccino da parte di molti.

Già Facebook, a inizio dicembre, ha iniziato a prendere provvedimenti contro queste false notizie. Ora Google segue l’esempio e parte con una grossa campagna contro la buia conoscenza sul vaccino anti-Covid.

POTREBBE INTERESSARTI –> Gli insulti sui social non sono uno scherzo: si rischia il carcere

L’operazione di Google contro le fake news sul vaccino

Informarsi
Informarsi Foto di Giulia May su Unsplash

Il colosso di Mountain View ha stanziato un fondo di 3 milioni di dollari per combattere questa guerra. Si tratta di un rimborso rivolto a tutti gli operatori del settore giornalistico e dell’informazione in generale.

L’annuncio è arrivato direttamente attraverso il blog ufficiale, dove viene specificato che Google News Initiative finanzierà progetti volti alla confutazione di false notizie sul vaccino, tramite il COVID-19 Vaccine Counter-Misinformation Open Fund.

Il fondo è globale e rivolto a testate giornalistiche di qualunque tipo, basta che abbia esperienza nel campo e riesca a riportare notizie comprovate da fact checker verificati.

POTREBBE INTERESSARTI –> Digitale terrestre: rivoluzione in Lazio e Lombardia, cambio numero per molti canali

Sarà, poi, un gruppo di giudici (composto da docenti, giornalisti, ricercatori), selezionato dalla società, a provvedere alla verifica del materiale riportato dai candidati.

News
News Foto di Juliana Malta su Unsplash
Impostazioni privacy