MediaTek mantiene la parola, arrivano Dimensity 1000 e 1200

Promessa mantenuta. MediaTek ci stava lavorando su da un bel po’. Ultimate le verifiche, ecco l’annuncio che in tanti aspettavano. Dimensity 1200 e Dimensity 1100 sono realtà.

MediaTek (Adobe Stock)
MediaTek (Adobe Stock)

MediaTek è un’azienda taiwanese produttrice di semiconduttori fabless, che progetta e vende componenti per smartphone, tablet, per le comunicazioni wireless, per le archiviazioni di memoria, GPS, tv ad alta definizione, DVD e fornisce soluzioni system-on-chip.
L’ultima novità riguarda i chipset, l’insieme di circuiti integrati di una scheda madre che si occupano di smistare e dirigere il traffico di informazioni tra le varie componenti della scheda. Nello specifico MediaTek va ad ampliare e migliorare gamma Dimensity di cui fanno parte il 1000 (lanciato a novembre del 2019) e il 1000 Plus (uscito a maggio 2020).

MediaTek, giù il velo su Dimensity 1200 e Dimensity 1100

Mediatek (Adobe Stock)
Mediatek (Adobe Stock)

MediaTek è riuscita a realizzare i Dimensity usando un processo produttivo a 6nm, i primi a utilizzare i core Cortex-A78, ossia quella microarchitettura che implementa il set di istruzioni ARMv8.2-A a 64 bit, progettati ad Austin e destinati alla distribuzione per i dispositivi di fascia alta.

LEGGI ANCHE >>> Dopo la Brexit, WindTre sceglie di non cambiare le tariffe per il roaming

Sia Dimensity 1200 e Dimensity 1100 integrano un modem 5G con supporto alle modalità NSA e SA, aggregazione portante 5G (2cc) su FDD e TDD, Dynamic Spectrum Sharing (DSS), Dual SIM Dual Standby 5G e supporto VoNR.

LEGGI ANCHE >>> Novità di Google in vista anche per Gmail e Fogli

Nello specifico Dimensity 1200 ha una unità centrale di elaborazione – l’unità o sottosistema logico e fisico che sovraintende alle funzionalità logiche di elaborazione principali del computer – complessa ma migliore rispetto alle altre Dimensity: configurazione 1+3+4 con un core Cortex-A78 con frequenza massima di 3.0GHz, affiancato da altri tre core Cortex-A78 da 2.6GHz e i soliti quattro core Cortex-A55 ad alta efficienza energetica con frequenza massima di 2.0GHz.

Dimensity 1000 dà vita a vere e proprie esperienze in 5G. MediaTek ha confezionato questo chip octa-core integrato 5G con quattro core Arm Cortex-A78 ad alte prestazioni, usando tecnologie leader, innovazioni uniche e ottenendo anche un’efficienza energetica leader della categoria, in un design 6nm avanzato.
Questo potente design octa-core è alimentato da memoria ultraveloce e prestazioni di archiviazione, con un massimo di 16 GB di memoria quad-channel e UFS 3.1 a doppio canale, in grado di fornire un enorme throughput di dati.

Impostazioni privacy