Spirit in the SkyDrive: l’auto volante pronta per il 2023

Un’auto volante, un po’ aereo un po’ macchina. O un drone trasporta persona. Chiamatela come volete, al CES 2021 di Las Vegas SkyDrive ha rilasciato nuovi dettagli e una roadmap aggiornata su questa futuristica auto volante. Futuristica fino a un certo punto, visto che la società di ingegneria nipponica assicura che sarà pronta ad essere acquistata, in Giappone, per il 2023.

DeLorean (Adobe Stock)
DeLorean (Adobe Stock)

Non sarà romantica come la mitica DeLorean di Ritorno al futuro II, la macchina del tempo con cui Marty McFly (Michael J. Fox) e “Doc” Emmett L. Brown (Christopher Lloyd) viaggiavano da un decennio all’altro nel corso della celeberrima trilogia. Ma la macchina volante ora è realtà.

SkyDrive, i nuovi aggiornamenti

Auto volante (Adobe Stock)
Auto volante (Adobe Stock)

Ad agosto una presentazione video sul canale ufficiale Youtube, con tanto di primi voli dimostrativi del prototipo SD-03, decollato all’interno del Toyota Test Field con ai comandi un pilota, aiutato da un sistema di controllo assistito necessario per garantire la stabilità e la sicurezza del volo.

LEGGI ANCHE >>> Samsung si spinge oltre: notebook Display OLED con refresh rate a 90 Hz

Al CES 2021 di Las Vegas l’azienda nipponica ha rilasciato nuovi dettagli e una roadmap aggiornata, secondo la quale prevede di arrivare sul mercato con un prodotto definitivo per il 2023. SkyDrive ha mostrato anche un concept di quello che sarà il drone pilotabile definitivo, caratterizzato da un design avveniristico e da un sistema di protezione delle eliche molto più sviluppato rispetto al prototipo attuale. Inoltre, rispetto a SD-03, che è monoposto, la versione definitiva potrà trasportare due persone (pilota incluso).

LEGGI ANCHE >>> Piazza WIFI Italia, il progetto di rete internet gratuita in tutto il paese è a buon punto

Nello scorso evento per eccellenza dedicato alla tecnologia, che a causa della pandemia da Covid-19 per la prima volta si è svolto sì a gennaio a Las Vegas ma in modalità completamente digitale, SkyDrive ha rilasciato nuovi dettagli e una roadmap aggiornata, mostrando un concept del drone pilotabile, caratterizzato da un design avveniristico e da un sistema di protezione delle eliche molto più sviluppato rispetto al prototipo attuale.

L’auto volante di Sky Drive è predisposta per essere una due posti, conducente incluso, peserà 500 KG, avrà una velocità massima di 100 km/h, un’autonomia compresa tra 20 e 30 minuti e un’altezza massima dei voli a 500 metri.

Qualche numero: 4,0 x 3,5 x 1,5 metri le dimensioni dell’Auto Volante di SkyDrive, propulsione elettrica, 8 eliche (a coppia) sui quattro bracci.

Impostazioni privacy