La missione SpaceX Transporter-1 lancerà 143 satelliti in orbita: la diretta

La missione SpaceX Transporter-1 lancerà in orbita 143 satelliti tra poche ore, apprestandosi a diventare un lancio da record: segui con noi la diretta

Tra circa quattro ore partirà la missione SpaceX Transporter-1 vedrà lanciare in orbita 133 veicoli spaziali commerciali e governativi e 10 satelliti Starlink. Questo si appresta ad essere un lancio record come il più dispiegato veicolo spaziale in una singola missione. Il record precedente è detenuto da un veicolo di lancio indiano Polar che ha portato in orbita 104 satelliti nello spazio. Transporter-1 è anche il primo lancio dedicato nell’ambito del programma SmallSat Rideshare SpaceX che fu annunciato nel 2019.

Il programma SmallSat permette ad aziende ed agenzie governative un modo conveniente per far orbitare CubeSat, microsat e altri piccoli veicoli spaziali. I prezzi vanno dai 2,5 milioni di dollari per carichi utili fino a 150 kg.

LEGGI ANCHE—> Intel… e cinque! Record di vendite per la quinta volta in 5 anni

Missione SpaceX Transporter-1, i dettagli del lancio e la diretta streaming

Elon Musk, patron della SpaceX, ha ammesso che Transporter-1 sta ricevendo più controlli di un volo Starlink. In questo caso infatti c’è il massimo bisogno che tutto vada per in verso giusto, anche perché molte aziende dipendono da questo lancio.

LEGGI ANCHE—> Google uguale Genio! Novità in vista del “mercato delle ricerche” da smartphone (e non solo)

La finestra di lancio è stata aperta quest’oggi, 23 gennaio, alle 9:40 del mattino ora locale e tra circa quattro ore partirà la diretta streaming, esattamente 15 minuti prima del decollo. Il razzo decollerà dallo Space Launch Complex 40 presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Diretta streaming:

Impostazioni privacy