L’effetto Musk fa volare il Bitcoin: +20% in meno di un’ora

Elon Musk inserisce l’hashtag bitcoin nella sua bio di Twitter e il prezzo della criptovaluta si impenna. E c’è anche un fantomatico tweet.

Elon Musk Bitcoin
Elon Musk Photo by Facebook Profile

Sono in molti quelli che considerano Elon Musk un Re Mida dei nostri tempi. E che tutto ciò che tocca sia destinato a diventare oro ce lo dice anche quest’ultima, bizzarra vicenda: il visionario magnate di Pretoria sostituisce la sua biografia su Twitter con l’hashtag #bitcoin e la criptovaluta fa segnare un più 20% in meno di un’ora. Cose da pazzi, verrebbe da dire, se non fosse che per partecipare al mercato di un bene che di fatto non esiste, una minima dose di follia è un requisito fondamentale.

In molti stanno fantasticando che il maxi rialzo del Bitcoin, che venerdì 29 gennaio 2021 ha toccato gli oltre 37 mila dollari, possa essere dovuto al recente interesse di Musk. La modifica sulla bio e il successivo fantomatico tweet “in retrospettiva, era inevitabile” fanno pensare agli speculatori che il signor Tesla abbia finalmente deciso di comprare BitCoin in prima persona, o addirittura di includerli tra gli asset di una delle sue aziende.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Starlink di Elon Musk sta arrivando anche in Italia: ecco l’indizio

Musk e il Bitcoin, un interesse recente che potrebbe coinvolgere Tesla

Elon Musk twitter bitcoin
L’hashtag Bitcoin che fa capolino sulla pagina Twitter di Musk (image from twitter.com)

D’altra parte, lo scorso dicembre Musk aveva scambiato qualche tweet con Michael Saylor, il ceo di Microstrategy, per chiedergli informazioni su un grande investimento in Bitcoin (grande per lui, immaginatevi per noi comuni mortali). Saylor ha detto di aver comprato “oltre un miliardo e 300 milioni di dollari in bitcoin”. Essendo convinto che la criptovaluta rappresenti un ottimo investimento per il cash di un’azienda, ha proposto a Musk di incontrarsi per mostrargli il suo piano di investimento.

LEGGI ANCHE->Xiaomi ha pronta la tecnologia di ricarica wireless… a distanza!

Gli speculatori si interrogano sulla connessione tra il tweet di Musk e il comportamento del Bitcoin. Che abbia deciso di investore parte del suo patrimonio personale o di quello di di Tesla in Bitcoin? Impossibile rispondere. Specie perché il rialzo è avvenuto in concomitanza con la scadenza di un grande numero di opzioni sulla criptovaluta, evento che non può lasciare indifferenti gli investitori. Ad ogni modo il patron di Space X e The Boring Company non è nuovo a certi exploit. Nel 2018, ancora un suo tweet aveva destabilizzato i mercati. Aveva fatto riferimento al de-listing di Tesla e improvvisamente il prezzo delle azioni era volato. Non resta che aspettare che chiarisca lui stesso la situazione, magari – c’è da scommetterci – attraverso un nuovo tweet.

Impostazioni privacy