TikTok+sfida+Facebook%3A+e-commerce+aggressive+negli+Stati+Uniti
computermagazineit
/2021/02/09/tiktok-sfida-facebook-e-commerce/amp/
Categories: News

TikTok sfida Facebook: e-commerce aggressive negli Stati Uniti

Assalto frontale. TikTok sta pianificando un’espansione aggressiva dell’e-commerce negli Stati Uniti. Lo rivela il popolare Financial Times, che cita persone che hanno visto i piani del social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly, tanto in voga fra i giovani.

TikTok (Adobe Stock)

Sarebbe alcune nuove funzionalità che ha in mente TikTok a confermare la tesi dell’autorevole tabloid economico-finanziario del Regno Unito, uno dei più antichi e letti del mondo. Tra le nuove funzioni ci sarebbe uno strumento che consente agli utenti più popolari di condividere link a prodotti e guadagnare automaticamente commissioni sulle vendite.

TikTok, lo sviluppo dei marchi e il commercio in live streaming

Tik Tok app (Adobe Stock)

TikTok sta anche lanciando lo shopping in “live streaming”, una versione per telefono cellulare dei canali di shopping televisivi, in cui gli utenti possono acquistare beni con pochi tocchi. Secondo il Financial Times, vorrebbe consentire ai marchi di mostrare i loro cataloghi.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp beta per iOS si aggiorna alla versione 2.21.30.16: arriva la funzione Multi Device!

TikTok, di proprietà della cinese Bytedance Ltd., ha svelato la scorsa settimana una partnership con WPP Plc che offre funzionalità di accesso e marketing sulla piattaforma video virale alla rete e ai clienti dell’agenzia pubblicitaria con sede a Londra.

LEGGI ANCHE >>> Hacker tenta di avvelenare l’acqua di un acquedotto in Florida: una storia dai connotati inquietanti

Il nuovo modello di business darebbe così origine a una versione mobile dei vecchi canali di shopping televisivo, dove gli utenti potranno fare acquisti con pochi “tap”.

Sembra che TikTok voglia passare direttamente al commercio“, così ne parla al Financial Times Jack Smyth, responsabile della tecnologia creativa di Mindshare, che fa parte di WPP. “TikTok è ben posizionato per il commercio in live streaming per catturare la distinzione in via di dissoluzione tra contenuto e commercio“.

Secondo il Financial Times, l’app avrebbe gli strumenti per sfidare la concorrenza. Ci sarebbe, da parte del social network cinese, in programma di sviluppare la capacità dei marchi di inserire i propri annunci online, piuttosto che attraverso un rappresentante di vendita.

Chi tace acconsente? La domanda sorge spontanea visto che TikTok ha rifiutato di commentare l’indiscrezione del Financial Times. L’amministrazione statunitense dell’ex presidente Donald Trump ha etichettato TikTok come una minaccia alla sicurezza, vietandone il servizio l’anno scorso, e ha sostenuto un accordo proposto per Oracle Corp. e Walmart Inc. per l’acquisto del 20% di TikTok.

Antonino Gallo

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago