2020 storico per i videogiochi: 6 su 10 venduti in digitale

Nel corso del 2020 c’è stato una netta quanto storica inversione di tendenza per quanto riguarda la vendita dei videogiochi: sei su 10, infatti, sono stati venduti in digitale (precisamente il 59%).

Videogiochi, boom digitale (Foto Bbc)
Videogiochi in digitale, è record (Foto Bbc)

A svelarlo sono i dati di GSD in merito alle vendite digitali e fisiche nei diversi mercati europei della categoria gaming, e numeri che confermano ancora di più quanto l’anno appena passato sia stato di fatto un anno “virtuale” a causa della pandemia di covid e dei numerosi lockdown in tutto il mondo, a cominciare proprio dal Vecchio Continente. Un anno che ha visto un boom del digitale soprattutto nella cara buon vecchia Playstation 4, che ha registrato il 52% dei download totali, ed inoltre, i videogiocatori hanno giocato in particolare al calcio, a Super Mario e agli sparatutto. I giochi più venduti in Europa sono stati infatti Fifa 21, Mario Kart 8 Deluxe, Red Dead Redemption 2 e Call of Duty: Modern Warfare. Fra i giochi più giocati risulta esservi anche Animal Crossing: New Horizons, ma contando solo le copie fisiche visto che Nintendo non rivela il numero di copie digitali vendute.

Record di vendite nei videogiochi in digitale (Foto Bbc)
Videogiochi, il 59% venduto in digitale (Foto Bbc)

2020 STORICO PER I VIDEOGAMI, BOOM DEL DIGITALE, E GTA V CONTINUA A TIRARE

POTREBBE INTERESSARTIPs5 torna disponibile da GameStop: ecco l’annuncio!

Stando a quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, la società nipponica è stata l’azienda che ha distribuito più giochi pacchettizzati in Europa, con una quota totale del 28%, mentre la Ubisoft ha ottenuto il 18% del mercato, la software house più acquistata. Fifa 21, storica simulazione videoludica firmata EA Sports, è stato il gioco più venduto in quasi tutti i paesi registrati da GSD, ad eccezione della Finlandia, dove invece è stato rimpiazzato da NHL 21, la simulazione di hockey.

POTREBBE INTERESSARTIPS5 volatilizzata negli store USA, sempre più difficile l’acquisto

A livello di dati generali, i download dei videogiochi hanno registrato un vero e proprio boom, per un totale di 58.7 milioni di copie scaricate in Europa su 123.7 milioni di giochi venduti nel Vecchio Continente (nel 2019 i giochi digitali rappresentavano il 48% del mercato, undici punti percentuali in meno). Fra i dati di vendita non si può tralasciare il continuo successo di GTA V, gioco considerato ormai immortale, tenendo conto che è stato commercializzato nel 2013 per due generazioni di console fa, leggasi Playstation 3 e Xbox 360. A distanza di sette anni e in attesa di un qualche annuncio ufficiale sul sesto capitolo, il videogioco di Rockstar Games è stato il secondo più venduto in Europa.

Impostazioni privacy