LG arrotolabile: il brevetto ci mostra come funzionerà

LG arrotolabile: il brevetto ci mostra come funzionerà il meccanismo. Uno smartphone dal form factor estremamente particolare, pronto al debutto già nel 2021. 

Il mondo degli smartphone subirà un nuovo scossone dalla tecnologia rollable? Dopo i pieghevoli, sembra che la direzione dei produttori sia quella di intraprendere la strada dei cosiddetti smartphone arrotolabili. Tra le primissime aziende ad adottare questa avveniristica tecnologia, come spesso accade, ci sarà LG. Già durante il CES 2021 ci aveva deliziato con un mini-teaser all’interno di un video più ampio, nel quale mostrava il funzionamento del suo device con schermo arrotolabile.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone pieghevole? Sì, ma sarà uguale a Samsung Galaxy Z Flip

Oggi andiamo ad analizzare il funzionamento della tecnologia che, dobbiamo dirla tutta, non è al suo debutto assoluto. Già OPPO X 2021, qualche mese fa, aveva dato un assaggio di quello che potrebbe rappresentare il futuro degli smartphone. Ma andiamo con ordine: anzitutto LG Rollable, questo il nome del device, non monterà la selfie camera. Non perché si voglia tendere al risparmio, quanto perché la fotocamera posteriore potrà essere utilizzata anche come camera frontale grazie alla dotazione tecnologica del dispositivo. Come? Grazie ad un display presente sulla scocca posteriore.

LG arrotolabile
Il brevetto che mostra il meccanismo di funzionamento di LG Rollable (fonte letsgodigital.com)

Il brevetto, condiviso da CNIPA (China National Intellettuale Property Office) mostra come la maggioranza dei componenti montati all’interno del dispositivo saranno posizionati sul lato sinistro. Questo per dare modo al display di allungarsi e muoversi nella direzione opposta. L’aumento delle dimensioni del pannello sarà del 40%, diventando, una volta aperto completamente, più grande di un tablet. Tecnicamente lo schermo, pieghevole/arrotolabile, si muoverà su due binari per rendere più fluido e agevole il processo di scorrimento e apertura.

POTREBBE INTERESSARTI –> LG mostra il suo smartphone arrotolabile al CES 2021

Spazio anche per altre aziende, come si evidenzia dai rapporti apparsi in rete. Oltre ad LG ed OPPO, anche Samsung e TLC stanno studiando brevetti simili per adottare, in un futuro più o meno lontano, una tecnologia rollable sui propri dispositivi. Dal canto nostro la speranza è che la tecnologia venga studiata e perfezionata, prendendosi gli anni necessari per essere migliorata e immessa sul mercato una volta pronta.

LG arrotolabile
Il brevetto che mostra il meccanismo di funzionamento di LG Rollable (fonte letsgodigital.com)
Impostazioni privacy