Spotify HiFi: finalmente la qualità CD che gli utenti chiedevano da anni

Spotify HiFi: finalmente la qualità CD che gli utenti chiedevano da anni è tra noi. L’azienda annuncia l’introduzione della modalità che farà felici gli audiofili e amanti della musica senza alcun compresso qualitativo. 

Spotify Family
Spotify logo (fonte spotify.com)

Arriva finalmente una funzione a lungo desiderata sia dagli utenti che dagli artisti presenti su Spotify. La qualità di streaming HiFi permetterà a chi vorrà di ascoltare la musica senza la perdita di qualità, come se si stesse riproducendo il brano direttamente da un supporto fisico. Nessun compromesso qualitativo anche su Spotify, che arriva – dobbiamo ammetterlo – con colpevole ritardo rispetto ai suoi diretti concorrenti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Spotify Premium Family aumenta di prezzo: ecco quanto costerà ora

Si tratta a conti fatti di una feature che potrebbe cambiare drasticamente le carte in tavola. Se fino ad oggi il motivo per “non abbracciare” Spotify poteva essere relativo allo streaming di qualità non eccellente, oggi questo discorso non ha più senso di esistere. Almeno sulla carta, con la qualità HiFi, Spotify entrerà in diretta competizione con i servizi di streaming musicale che fanno della qualità il loro cavallo di battaglia.

Su tutti, a tremare sarà Tidal HiFi, ad oggi ritenuto da molti il re indiscusso dei servizi musicali di qualità. Ma anche Amazon Music, con la sua variante HD, che punta tutto sulla qualità dello streaming musicale. Un servizio lossless che sarà pienamente compatibile su tutti i dispositivi, compresi gli altoparlanti intelligenti Spotify Connect.

Si realizza così il sogno di molti utenti che, da anni, chiedono a pieni polmoni il salto di qualità nel servizio di streaming offerto da Spotify. Capiamoci: se non si utilizzano cuffie o casse di qualità molto elevata, la differenza non si noterà. Discorso differente se si è soliti ascoltare la musica con strumenti professionali o – tendenzialmente – non pensati per l’utenza “consumer”. Il progetto di Spotify HiFi abbraccerà per il momento solo alcuni mercati specifici, selezionati dall’azienda e non ancora resi noti all’utenza.

POTREBBE INTERESSARTI –> Spotify annuncia “Work from Anywhere”, lo smartworking oltre la pandemia

Anche il prezzo di Spotify HiFi resta un mistero, con buona pace di chi spera di mantenere i 9,99 euro del costo di Premium. Tidal HiFi costa 19,99 euro, mentre Amazon Music HD 14,99 mensili. Costi decisamente più elevati, ma giustificati da una qualità decisamente migliore nello streaming musicale. Lo stesso avverrà con Spotify HiFi? Solo il tempo potrà dircelo.

Impostazioni privacy