Digitale Terrestre nel segno dei Mux: cambi di numerazione, torna GBR

Continua a spron battuto la prima fase del Digitale Terrestre, improntata essenzialmente sui Mux, tramite il quale più canali televisivi, radiofonici o di dati, vengono diffusi sulla medesima banda di frequenze.

Digitale Terrestre (Adobe Stock)
Digitale Terrestre (Adobe Stock)

E’ una prima fase di assestamento per il passaggio del digitale terrestre all’ormai famigerato DVB-T2 (abbreviazione per Digital Video BroadcastingSecond Generation Terrestrial) che a giugno 2022 sarà completato, non prima di essere passato attraverso l’MPEG-4, previsto per settembre 2021.

Digitale Terrestre, le novità nel Lazio (e non solo)

Mux (Adobe Stock)
Mux (Adobe Stock)

Le modifiche del Digitale Terrestre continuano a livello locale. Stavolta è il turno del Lazio. Nel Mux Telepontina (A) è stata aggiunta Tele Lazio Nord, che di recente ha lanciato una nuova applicazione disponibile sia per iPhone sia per la versione Android, grazie alla quale si potranno vedere le dirette streaming, accedere al sito per le news in tempo reale e visitare le pagine Facebook e Youtube. TLN, usufruibile sullo smartphone e disponibile anche on demand, si posizione nell’ LCN 629, nel formato 4:3 e alla definizione H.264.

LEGGI ANCHE >>> SpaceX vi porterà sulla Luna: civili nello spazio entro il 2023!

Nello stesso Mux anche un cambio di numerazione importante: Canale Zero e Lombardia TV infatti si sono scambiate le numerazioni. La prima ora è visibile al 113, la seconda al 112.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi Mi 12, il primo smartphone al mondo con Snapdragon 895

A grande richiesta, torna GBR: lo storico marchio capitolino è tornato sui teleschermi del Digitale Terrestre attraverso l’emittente Supernova. Da qualche giorno infatti alcuni programmi dell’emittente laziale sono firmati anche con le storiche tre lettere posizionate in alto a sinistra dello schermo.

Supernova è trasmessa nel Lazio ma anche in Lombardia, dove proprio Supernova TV, disattivato lo scorso novembre, e ora presente al 115 nel Mux Sol Regina Po.

Nel Mux Più Blu Lombardia escono di scena due emittenti: la pugliese Radio Manbassa Tv (numerazione 655) e la toscana Radio Sportiva (LCN 659): entrambe sintonizzabili tra le emittenti tv del DT, veicolavano il proprio audio e l’infografica in alta definizione con il logo a tutto schermo. Radio Manbassa Tv e Radio Sportiva, ora, non sono più trasmesse in Lombardia sul Digitale Terrestre.

Per tutte queste novità sul Digitale Terrestre, come prassi conferma, è necessario effettuare una nuova sintonizzazione.

Impostazioni privacy