Google rompe il silenzio: un nuovo aggiornamento di Gmail per App Store

Dopo aver trascurato l’app. con un silenzio assordante e a tre mesi esatti dall’aggiornamento 6.0.2011151 (1 dicembre 2020) nel quale si potevano tenere sotto controllo le e-mail aggiungendo il widget Gmail alla schermata Home, Google ha finalmente aggiornato Gmail sull’App Store.

Google (Adobe Stock)
Google (Adobe Stock)

Apparentemente la versione 6.0.210124 di Gmail per iOS include “Correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni”, in realtà è di notevole importanza visto che coincide con gli aggiornamenti di Google Meet, Fogli, Docs, Google Calendar e quel Google Tasks che aggiunge nuovi widget iOS 14.

Google, aggiornamento Gmail per iOS: le “etichette nutrizionali” sulla privacy di Apple

Google Chat (Adobe Stock)
Google Chat (Adobe Stock)

Come per quasi tutte le applicazioni sull’App Store, Gmail era rimasto senza un adeguato aggiornamento per mesi. La speculazione iniziale era che Google stesse trattenendo gli aggiornamenti delle app come un modo per ritardare la divulgazione agli utenti delle sue pratiche sulla privacy.

LEGGI ANCHE >>> Instagram punta tutto sullo streaming: Live Rooms con quattro utenti in arrivo

Gli aggiornamenti per le app più popolari di Google sono state rilasciate soltanto nelle ultime settimane. Annunciate al WWDC 2020 e lanciate ufficialmente a dicembre, le “etichette nutrizionali” sulla privacy di Apple richiedono agli sviluppatori di fornire agli utenti informazioni dettagliate su quali dati raccolgono e se condividono tali dati con terze parti.

LEGGI ANCHE >>> Cresce il commercio elettronico, nemmeno il Cashback salva i negozi fisici

Dall’inizio di dicembre, gli sviluppatori devono fornire queste informazioni sulla privacy prima che un’app nuova o aggiornata possa essere resa disponibile su “App Store“. Google ha aggiornato Gmail con le etichette sulla privacy poco più di una settimana fa, mentre l’applicazione soltanto a inizio marzo.

Con l’app Gmail ufficiale hai a disposizione il meglio di Gmail per il tuo iPhone o iPad, con notifiche in tempo reale, supporto di account multipli e possibilità di eseguire ricerche in tutta la posta.

Con l’app Gmail su App Store si può annullare l’invio di un messaggio per evitare errori imbarazzanti, utilizzare più account, ricevere più rapidamente le notifiche per i nuovi messaggi grazie al centro notifiche e alle opzioni badge e blocco schermo.

Inoltre è possibile eseguire ricerche ancora più rapide in tutta la posta, con risultati istantanei, usufruendo del completamento automatico durante la digitazione e dei suggerimenti ortografici. Scorrere per archiviare/eliminare, per riordinare velocemente la posta in arrivo.

E ancora si può leggere la posta con conversazioni organizzate in thread e completare automaticamente i nomi dei contatti Google o del telefono, rispondere agli inviti di Calendar direttamente dall’applicazione. Inviare e ricevere allegati, visualizzare le immagini dei profili all’interno delle conversazioni.

Impostazioni privacy