Share basso per Sanremo 2021, ma cresce la popolarità sul web

I dati sulla seconda serata confermano una tendenza subodorata dopo il primo appuntamento di Sanremo 2021: il Festival vince sul web.

Conduttori Festival
Fiorello e Amadeus

La notizia più diffusa del giorno ha riguardato il basso numero di ascolti del Festival durante la seconda serata. Molte testate hanno riportato la riduzione dello share rispetto alla prima serata (dove tutto era dettato dalla curiosità). Solo il 41,2% per la prima parte della serata che ha raggiunto il 45,7% nella seconda metà.

Si tratta dello share più basso dal 2015. Un paese diviso a metà, come già pronosticato: chi odia il Festival perché lo reputa inopportuno in pandemia, chi vuole sentire un po’ di musica e distrarsi da questa tensione quotidiana.

Ma quel che poco si dice è che il 71º Festival della canzone italiana continua a trionfare in rete.

POTREBBE INTERESSARTI –> Parma-Inter sul digitale terrestre e in diretta tv streaming

Sanremo 2021, più social che televisivo

Ricerche Google
Trends di oggi

Il dato davvero interessante sull’attenzione rivolta al Festival riguarda le ricerche condotte su Google. Dall’inizio della giornata fino ad ora, le tendenze di ricerca si sono concentrate su argomenti o personaggi che ruotano attorno alla storica trasmissione canora, almeno per le prime 15 posizioni, alternandosi con temi di politica e sport.

Insomma, il Festival monopolizza la ricerca Google, oltre ad essere ancora protagonista dei social network. Inoltre, con 1,2 milioni di post social, e ben 6,2 milioni di interazioni, ovvero like, retweet, commenti, quello di quest’anno può essere proclamato vero e proprio “Sanremo social”.

Secondo la ricerca condotta da Digitalic e i dati di TalkWalker, gli utenti più influenti che hanno fatto salire l’engagement, ovvero il maggior numero di interazioni, sono Andrea Conti, Trash Italiano, ma anche Fedez, Ghemon, RTL, Radio Italia, Mari (@amaricord) e i Maneskin. In totale, più di 80.000 persone hanno pubblicato almeno un post su Sanremo 2021.

Il pubblico, fino ad ora, è stato rappresentato prevalentemente dall’universo femminile (61,2%), con un età compresa tra i 24 e i 34 anni (49,4%) e un 40,4% di giovanissimi dai 18 ai 24 anni.

E poi, è stata stilata anche una classifica dei cantanti in gara che hanno ottenuto maggior riscontro sui social:

  1. Maneskin
  2. Fedez
  3. Francesca Michielin
  4. Ghemon

POTREBBE INTERESSARTI –> Twitter e-commerce: test in Qatar su Android

Infine, è Fiorello ad ottenere un vero e proprio boom di commenti in seguito alla sua battuta sul “palloncino dalla forma fallica”.

Share sul web
Dati di ascolto demografici
Impostazioni privacy