Twitter+e-commerce%3A+test+in+Qatar+su+Android
computermagazineit
/2021/03/04/twitter-e-commerce-test-qatar-android/amp/
News

Twitter e-commerce: test in Qatar su Android

Un po’ social, un po’ e-commerce. Twitter sta sperimentando nuovi modi per visualizzare “cinguettii” che rimandano a prodotto commerciale, come shopify per esempio.

Twitter, il piano per l’e-commerce (Adobe Stock)

I test si sono svolti in Qatar, per il momento su android, come relazionato dal social media Matt Navarra e rilanciato da TechCrunch.

Twitter e-commerce, “push button” e una card per gli acquisti

Twitter spinge per l’e-commerce (Adobe Stock)

Un nuovo formato di scheda, un grande pulsante con la scritta “acquista” e i dettagli direttamente nel tweet stesso, inclusi il nome del prodotto, del prezzo e del nome del negozio. Sono queste, a grandi linee, le prime grandi novità dei test dell’ex colosso californiano, dal 2007 passato sotto la giurisdizione dello stato del Delaware.

LEGGI ANCHE >>> GameStop consegna tutte le PS5 preordinate, ma resta difficile accaparrarsene una

Sebbene questi tweet funzionerebbero bene come annunci, Twitter ha confermato a TechCrunch che il “cinguettio” sperimentato in Qatar è un esempio di un nuovo trattamento per i tweet “organici”, incentrati sull’e-commerce.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi e il brevetto della fotocamera rotante

Questo format potrebbe potenzialmente entrare in gioco per aprile la strada a una piattaforma di creator, dando seguito ai piani di Twitter, recentemente annunciati, per un abbonamento “Super Follow”.

Il nuovo prodotto consentirà agli utenti di seguire un particolare account per vantaggi riservati agli abbonati, come newsletter, contenuti esclusivi, badge, offerte e sconti. Un formato di social più “shoppabile”.

Si confermano, dunque, con i fatti quelle parole già dette di recente da Bruce Falck, Twitter Revenue Lead: “Stiamo iniziando a esplorare nuovi modi per supportare meglio il commercio su Twitter”.

In tal senso si spiegano i test in Qatar su Android. “Sappiamo che le persone vengono su Twitter per interagire sui loro prodotti preferiti – continua Falck – alcune aziende stanno già sviluppando modi creativi per consentire le vendite sulla nostra piattaforma”.

L’idea che Twitter possa diventare una rete di sviluppo per l’e-commerce conferma quella crescita in atto nel settore dei social, già manifestata con l’aumento dagli acquisti basati sui video, presenti su Facebook, Instagram WhatsApp e TikTok.

Un pulsante “acquista” più la card: la formula per aumentare le vendite è servita.

Antonino Gallo

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago