Tante novità per Telegram, come l’autoeliminazione dei messaggi in tutte le chat

Arrivano nuove funzioni su Telegram, come l’autoeliminazione dei messaggi, nuovi link d’invito e widget nella schermata home.

Update
Nuove funzioni

Sembra che l’azienda stia lavorando all’integrazione di nuovi servizi estremamente utili. Da quando alcuni utenti hanno abbandonato WhatsApp a causa dell’obbligo di concedere l’accesso ad alcuni dati sensibili, Telegram ha triplicato il numero di users.

Sta per arrivare un nuovo aggiornamento per la famosa app di messaggistica. Conterrà alcune funzioni davvero importanti per la privacy e per un utilizzo ancora più smart. La prima riguarda il timer di autocancellazione dei messaggi in qualsiasi chat.

Ci saranno poi nuovi link d’invito flessibili, oltre ad un un accesso più rapido alle chat, tramite l’utilizzo di widget nella schermata home. Infine, i gruppi potranno avere un numero illimitato di membri.

POTREBBE INTERESSARTI –> 5G fondamentale per la ripresa mondiale: creerà milioni di posti di lavoro

Le nuove funzioni di Telegram

Alcuni messaggi inviati nelle chat non saranno più disponibili per sempre. Già a partire dal 2013 era possibile impostare un timer di autoeliminazione dei messaggi nelle chat segrete. Ora, però, questa funzione è estesa a tutte le chat: attraverso il timer di auto – delete, i messaggi potranno essere cancellati per tutti i partecipanti, o 24 ore o 7 giorni dopo l’invio.

Naturalmente, la funzione si attiverà solo sui messaggi per i quali è stato impostato il timer, mentre quelli precedenti saranno disponibili nella cronologia della chat. La novità rispetto alle chat segrete è che il conto alla rovescia inizierà quando i messaggi verranno inviati, non letti.

Questi sono i passaggi da svolgere:

  • per attivare il timer su Android, tocca ⋮ > Cancella cronologia quindi scegli una durata.
  • su iOS, tocca e tieni premuto un messaggio, tocca Seleziona > Elimina tutto (in alto a sinistra) > Attiva autoeliminazione.

Tutti i messaggi mostreranno il conto alla rovescia del timer preimpostato: per Android, bisognerà toccare il messaggio, mentre per iOS basterà tenere premuto per verificare. È bene sottolineare che, nei gruppi e nei canali, solo gli amministratori possono attivare o modificare il timer.

POTREBBE INTERESSARTI –> Ransomware, in netta ascesa la diffusione su “commissione”

Arrivo dei Widget nella schermata Home

Un’altra novità consentirà un accesso immediato alle chat più importanti: si tratta del Widget delle chat nella schermata Home, che mostrerà un’anteprima dei messaggi recenti, mentre il Widget delle scorciatoie rivelerà solo i nomi e le immagini del profilo.

Su Android, le chat e i messaggi nel widget saranno sempre aggiornati e si potrà espandere il widget per occupare meno spazio; su iOS, i dati saranno aggiornati occasionalmente, senza possibilità di espansione.

Ecco come fare: per aggiungere un widget, tieni premuto sulla tua schermata home, quindi tocca Widget su Android o il (+) su iOS e cerca Telegram.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple leader del mercato smartwatch: 12.9 milioni di Watch venduti

I link d’invito con scadenza

Un modo semplice e veloce per aumentare il numero delle persone nei tuoi gruppi e canali è il link d’invito. Ora è possibile creare anche dei link aggiuntivi con una durata o un numero di usi limitato, o entrambi.

I link d’invito possono essere convertiti in un codice QR scansionabile da mettere ovunque: basterà aprire il Profilo del tuo Gruppo o Canale > Modifica > Link d’invito. Tocca (⋮) o (⋯) per convertire un link in un Codice QR.

Gruppi con numero di membri illimitato

Finora, i gruppi di Telegram permettevano solo ad un massimo di 200.000 membri di scambiarsi messaggi, media e sticker. Ora potrai convertirli in Gruppi Broadcast che consento un numero illimitato di membri.

POTREBBE INTERESSARTI –> Acquista Samsung Galaxy Note20 in offerta su Amazon e ricevi fino a 350 di cashback sul tuo usato

I gruppi broadcast, inoltre, sono ideali per le grandi community, dove le persone possono seguire e vedere interviste esclusive, notizie o semplicemente conversazioni casuali.

Logo App
Telegram Logo
Impostazioni privacy