Russia e Cina, stazione spaziale sulla Luna (Foto Dfnc.ru)
La Russia e la Cina hanno firmato un accordo per la costruzione congiunta di una stazione lunare (MNLS). Ad annunciarlo in queste ore è stato Dmitri Rogozin, il numero uno della Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, dopo aver raggiunto l’intesa con il collega e alterego cinese, Zhang Kejian.
La partnership, aperta anche ad altri paesi, riguarderà una stazione spaziale sulla Luna, anche se non è ben chiaro se la stessa sarà costruita direttamente sulla superficie lunare, o se invece rimarrà nell’orbita del satellite del nostro pianeta. Non sono inoltre stati forniti dettagli sui tempi di costruzione e sulla tabella di marcia. “La Stazione Lunare Scientifica Internazionale – si legge sul sito ufficiale dell’agenzia spaziale russa – sarà un complesso di strutture create sulla superficie e/o nell’orbita della Luna progettate per svolgere lavori di ricerca multidisciplinari e polivalenti”, come ad esempio l’osservazione e l’esplorazione della Luna, ma anche esperimenti e verifiche tecnologiche, possibilità di funzionamento senza equipaggio a lungo termine, con l’affascinante prospettiva della presenza umana sulla Luna in maniera semi permanente.
POTREBBE INTERESSARTI → Viaggio attorno alla Luna: il miliardario Maezawa cerca 8 civili
“Roscosmos State Corporation e KNKA – si legge ancora sul sito ufficiale – guidati dai principi della distribuzione paritaria di diritti e obblighi, promuoveranno la cooperazione nella creazione di un sistema missilistico ad accesso aperto atutti i paesi interessati e partner internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione nella ricerca e promuovere l’esplorazione e l’uso di spazio esterno per scopi pacifici per gli interessi di tutta l’umanità”.
POTREBBE INTERESSARTI → SpaceX vi porterà sulla Luna: civili nello spazio entro il 2023!
Come detto sopra, incertezza riguardo alla tabella di marcia, con Roscosmos che si è limitata a far sapere: “Cina e Russia svilupperanno congiuntamente una tabella di marcia per la creazione dell’MNLS, oltre a condurre una stretta interazione nella pianificazione, giustificazione, progettazione, sviluppo, implementazione, funzionamento del progetto, compresa la sua presentazione alla comunità spaziale mondiale”. Le due agenzie spaziali stanno collaborando da tempo, e recentemente è stato siglata una partnership per la sonda orbitale Luna-Resurs-1, nonché per la missione di ricerca cinese presso la regione polare della Luna “Chang’e-7”; infine, le due potenze mondiali hanno sottoscritto una cooperazione per la creazione di un data center congiunto per l’esplorazione lunare e spaziale. Tornando alla stazione lunare, il progetto è stato lanciato da tempo anche dagli Stati Uniti, il cosiddetto Gateway, a cui partecipa anche l’Ue.
Dalla SERP alle risposte generate: come cambia il concetto stesso di visibilità online. La frase…
Per ottenere subito grandi prestazioni dal proprio sito web WordPress bisogna ottimizzarlo al meglio, l'evento…
Un weekend che scorre a schermate e gol. Tra DAZN e Now TV il ritmo…
La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio…
La gestione del denaro è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo servivano fogli…
Nel panorama attuale, la comunicazione aziendale non può più essere considerata un semplice scambio di…