Ecco il doodle per l’Equinozio di Primavera 2021: parte l’evento online

In occasione dell’Equinozio di Primavera 2021, Google dedica il suo doodle. Le associazioni astrofile campane creano un evento online.

Doodle di Google
Doodle Equinozio Primavera

Arriva la Primavera 2021, non ancora nelle temperature ma, di fatto, ci siamo. Detta anche “la stagione del risveglio”, che metaforicamente si avvicina molto alle aspettative degli italiani. Risvegliarsi, rinascere e, soprattutto, ripartire. Perché, da qui a poche settimane, ci si aspetta qualche cambiamento dopo i lunghi lockdown che hanno bloccato il nostro paese.

Quest’anno, l’equinozio cade oggi, il 20 marzo, inaugurando la nuova stagione. Nel nostro emisfero boreale segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre nell’emisfero australe termina l’estate e comincia l’autunno.

Da un punto di vista astronomico, il Sole illumina perpendicolarmente l’equatore, una circostanza che ricorre due volte all’anno. Stavolta, il momento esatto sarà alle 10:37 locali. Come sappiamo, equinozio significa che la notte avrà la stessa durata del giorno.

Per l’occasione, le associazioni astrofile campane hanno deciso di dar luogo al loro consueto evento, ma online, e sarà del tutto gratuito.

POTREBBE INTERESSARTI –> “Schwarzenegger ci salverà da un’invasione aliena”. Il sondaggio che non ti aspetti

Dal doodle all’evento online per l’Equinozio di Primavera 2021

Osservare le stelle
Stelle Foto di Lucas Pezeta da Pexels

Il mondo del web dedica molta attenzione a questo particolare avvenimento, l’arrivo della Primavera. Grazie al doodle, possiamo accedere ad una serie di notizie e curiosità, dal punto di vista tecnico – scientifico ed anche nell’aspetto emozionale.

Tra i vari risultati, troviamo quest’interessante evento, indetto dalle associazioni astrofile campane, che verrà trasmesso in streaming online, gratuitamente.

Le associazioni di astrofili campane, per la prima volta riunite insieme, si incontrano anche se virtualmente per festeggiare la primavera che non è solo un evento stagionale, ma una significativa tappa del moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole.

Lo seguiremo in diretta YouTube e sulla pagina Facebook dedicata. Avranno luogo interventi a tema tenuti da esperti divulgatori, i quali spazieranno dall’universo attraverso gli occhi di Dante e la primavera a Napoli. Non solo, arriveranno anche a temi più tecnici come la precessione degli equinozi, fino a dare uno sguardo alla regina della notte: la Luna.

POTREBBE INTERESSARTI –> Digitale Terrestre, il PC come una tv. Senza bisogno di internet e a basso costo

L’evento avrà inizio alle 18:30 e darà un messaggio importante, ovvero che l’astronomia non si ferma e tutto lo studio che c’è dietro continua a progredire. Per questo, le associazioni hanno scelto di coinvolgere tutti noi in questa magnifica atmosfera.

Fiori di Primavera
La Primavera Foto di Thắng Văn da Pexels
Impostazioni privacy