Qualcomm pronta a sbarcare nel gaming con una console in stile Nintendo Switch?

Secondo una recente indiscrezione trapelata in questi giorni in rete, Qualcomm potrebbe puntare il settore gaming con una nuova console portatile basata su Android che avrebbe molti elementi in comune con la diffusissima Nintendo Switch.

Logo Qualcomm
Logo Qualcomm

In questi mesi, oltre alla diffusione crescente di piccole console realizzate ad hoc per l’emulazione, abbiamo assistito a molti annunci di nuove soluzioni portatili indirizzate al settore gaming.

Il progetto forse più ambizioso, oltre alle già note GPD Win Max e Smach Z, è stato quello realizzato dalla startup Aya con il device portatile Neo sviluppato su APU AMD Ryzen 4000 e basato su Windows 10. Con l’intenzione di riprendere il solco tracciato da Nintendo con la sua Switch.

Anche Qualcomm, il produttore di semiconduttori e di SoC per smartphone come il famoso Snapdragon, sembrerebbe essere al lavoro su un dispositivo da gaming da usare in mobilità con caratteristiche mutuate dalla console della casa di Kyoto.

Qualcomm all’arrembaggio del settore gaming con una nuova console?

Chip (Adobe Stock)
Chip (Adobe Stock)

Secondo l’indiscrezione congiuntamente riportata dal portale Android Police e da Mishaal Rhaman di XDA, parrebbe proprio di sì.

La console – di cui non vengono mostrate foto – dovrebbe montare un sistema di controlli di gioco rimovibili in stile joy-con e proprio come la console Nintendo permetterebbe l’utilizzo su un display esterno. Anche se non è ben chiaro se il collegamento avverrà tramite mini-HDMI o via USB-C. Lo schermo interno, invece, dovrebbe avere una diagonale da 6,65 pollici, più o meno quanto la Switch, con supporto ai 1080p.

Con tutta probabilità lo spessore maggiorato che Qualcomm starebbe pensando di adottare per migliorare la dissipazione termica potrebbe permettere l’implementazione di un pacco batteria maggiorato da 6000 mAh con supporto alla tecnologia Quick Charge.

Per aumentare la memoria di massa interna, su cui ancora non ci sono informazioni chiare, Qualcomm dovrebbe impiegare uno slot per memorie SD. La console girerà su Android 12 e farà uso di un launcher personalizzato con un’interfaccia ad hoc.

LEGGI ANCHE >>> Con il drone DJI FPV in volo sul vulcano: le riprese sono straordinarie

Per quanto riguarda i titoli, invece, oltre a far affidamento sul parco software ludico preesistente sulla piattaforma di Google, Qualcomm starebbe lavorando per creare un supporto diretto all’app dell’Epic Games Store, facendo leva su titoli di sicuro richiamo come Fortnite sin dal lancio del dispositivo.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Qualcomm potrebbe lanciare un nuovo Snapdragon della serie 8?

Come riporta Android Police, non sarebbe ancora chiaro il SoC che l’azienda statunitense potrebbe impiegare nel prodotto.

La papabile data di lancio opzionata da Qualcomm dovrebbe collocarsi nel primo trimestre del 2022. Contattata dalla redazione di Android Police, l’azienda statunitense non avrebbe rilasciato alcuna dichiarazione, conformemente alle politiche interne aziendali.

Impostazioni privacy