Google News Showcase, fioccano i primi accordi con gli editori italiani

0
401

 Google News Showcase sbarca ufficialmente in Italia forte di una serie di accordi con svariati editori italiani. Al centro delle novità i contenuti giornalistici approfonditi diffusi attraverso la vetrina messa a disposizione da Big G. Un’importante novità tanto per le testate quanto per i lettori.

Google (Adobe Stock)
Google (Adobe Stock)

L’annuncio di Google News Showcase era stato già dato sul finire dello scorso anno, parallelamente alla notizia dello stanziamento di 1 miliardo di budget di dollari destinati agli editori per creare una nuova esperienza di fruizione delle news per il lettore.

Ma non solo. Il nuovo prodotto consentirà agli editori la creazione di contenuti più approfonditi e di più facile consultazione; attraverso una serie di strumenti come timeline degli eventi, elenchi riassuntivi dei punti fondamentali di una serie di articoli e le notizie correlate all’argomento visionato.

Showcase andrà di fatto a potenziare servizi informativi come Google News e Discover grazie ad un piano basato su licenze che permetterà, da una parte, agli utenti di fruire di contenuti giornalistici esclusivi, dall’altro porterà benefici economici nelle casse delle case editrici.

Google News Showcase: gli editori firmatari dell’accordo e cosa accadrà nelle prossime settimane.

News
News Photo by Markus Winkler on Unsplash

Gli accordi, come riporta il blog di Google, sono firmati individualmente da ogni editore tenendo bene in considerazione l’articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright che riconosce a case editrici e agenzie di stampa la possibilità di esercitare il diritto esclusivo (autorizzazione o divieto) a divulgare un dato contenuto al pubblico.

13 i gruppi editoriali al momento coinvolti, tra cui: Caltagirone Editore, Ciaopeople, Citynews, Gruppo Monrif, Il Foglio Quotidiano, RCS Media Group, Sole 24Ore.

Con la nuova iniziativa che porterà vantaggi agli utenti e maggiori ricavi agli editori, Google darà accesso tramite Google News e Discover a contenuti speciali realizzati da importanti testate nazionali e locali. Tra di esse: Corriere della Sera, Fanpage.it, il Fatto Quotidiano, Il Foglio, Il Gazzettino, il Giornale.it, Il Giorno, Gruppo Corriere, IVG.it, Libero, Il Mattino, Il Messaggero, MilanoToday, La Nazione, il Resto del Carlino, Roma Today, il Sole 24Ore, Il Tempo e Varesenews.

LEGGI ANCHE >>> Canale di Suez, una manovra a forma di genitali maschili: sui social è virale

Le intenzioni di Google, infatti, sono quelle di rafforzare il legame tra editore e lettore, con nuovi strumenti di monetizzazione dei contenuti e aumentando il traffico verso i portali d’informazione.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Google se ne andrà dall’Australia se passerà la legge delle news a pagamento

Il servizio – come riporta Google nel suo comunicato – prenderà il via in Italia nelle prossime settimane. Showcase è già operativo in molte nazioni e conta un totale di oltre 500 pubblicazioni mondiali coinvolte nel progetto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here