Vorresti visitare il Louvre? Ora puoi vedere tutte le sue opere online

0
338

Pandemia e distanziamento sociale ci hanno privato di tantissime bellezze, come le opere d’arte. Ecco perché il museo del Louvre ha creato un tour virtuale online.

Escape with the Louvre
Visita virtuale Louvre Photo by Louvre.fr

Proprio venerdì scorso, il museo del Louvre ha annunciato che le sue opere e tutte le collezioni saranno esposte online, compresi pezzi in prestito o in deposito. Una splendida iniziativa per regalare un po’ d’arte al mondo intero.

L’impossibilità di poter visitare grandi musei come il Louvre ci fanno dimenticare l’importanza della storia dell’arte e delle grandi correnti artistiche che hanno attraversato la nostra cultura. Un tour al museo è una delle tappe fondamentali di un turista, anche per i meno esperti nel settore.

Il fascino trasmesso dai capolavori di artisti dei secoli scorsi e contemporanei lascia sempre un segno molto forte negli occhi e nella sensibilità di chi li contempla.

Questa, dunque, è una delle più grandi espressioni di condivisione e di solidarietà in questo momento: l’arte a portata di tutti.

POTREBBE INTERESSARTI –> E-commerce, un boom di vendite locali senza precedenti. Il report

Il museo del Louvre online contro gli ostacoli della pandemia

Mona Lisa
Gioconda Photo by Louvre.fr

Sculture, dipinti, e tanti altri elementi d’arte di ogni tempo sono a visionabili online. Dall’arte greca a quella egiziana, dall’arte islamica ai tesori reali, fino ai dipinti dei più grandi artisti come Leonardo Da Vinci.

Spicca, infatti, la sua magnifica “Gioconda”, conosciuta anche come Mona Lisa. Fu realizzata da Leonardo da Vinci nei primi anni del ‘500, un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo. Probabilmente, una delle opere più famose al mondo, oggetto di critica e di intensa letteratura (ricordiamo il Codice Da Vinci del noto romanziere americano Dan Brown).

Affascinante è la sezione dedicata all’ideale di bellezza greca, dove sono presenti le più belle sculture degli artisti dell’epoca, con capolavori come Afrodite, nelle sue diverse riproduzioni. Più di tutte, è la raffigurazione della “Venere di Milo” a fare la differenza.

Sale del Louvre
Corridoi del Louvre Photo by Louvre.fr

Maestosi sono gli appartamenti di Napoleone III, le opere del Rinascimento, gli oggetti d’arte della corte francese, elementi dell’antichità egizia e tanto altro.

POTREBBE INTERESSARTI –> Mi Band 6 fa il suo debutto ufficiale: schermo più grande, ma manca ancora l’NFC

Un tour completo per una totale esperienza immersiva che accrescerà la voglia di visitare fisicamente e prima possibile lo straordinario museo del Louvre.

Sculture greche
La bellezza degli ideali greci Photo by Louvre.fr

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here