E-commerce, un boom di vendite locali senza precedenti. Il report

Il lockdown e il caleidoscopio delle varie Zone che stanno colorando l’Italia e il mondo intero, hanno cambiato radicalmente le abitudini delle persone sull’approccio e nelle modalità di fare acquisti. I Big Tech dell’e-commerce hanno registrato un boom di vendite senza precedenti durante la crisi pandemica, come rivela un interessante report di di Sendcloud, la piattaforma all-in-one numero in Europa per le spedizioni del tuo e-commerce.

e-commerce (Adobe Stock)
e-commerce (Adobe Stock)

Imprese e-commerce di tutte le forme e dimensioni usano Sendcloud per automatizzare il loro processo di spedizione, crescere, e raggiungere nuove vette. Tutto inizia con l’apertura di un account gratuito.

E-commerce, la predilezione per i negozi locali

Pacchi e spedizioni (Adobe Stock)
Pacchi e spedizioni (Adobe Stock)

Soltanto in Italia il 21% dei consumatori ha ordinato dai tre ai quattro prodotti, in più rispetto a una condizione di normalità. Secondo il report di Sendcloud il 59% degli acquirenti si è dichiarato preoccupato che la pandemia possa danneggiare in modo irreversibile le realtà locali.

LEGGI ANCHE >>> PS Store chiude ufficialmente: addio ai giochi PS3, PS Vita e PSP

Il radicale cambiamento, figlio principalmente dell’emergenza sanitaria che ormai ha superato l’anno di vita, ha portato prevalentemente i consumatori a evitare gli acquistare da rivenditori internazionali, prediligendo i negozi locali.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi Mi 11 Ultra alla conquista dell’Europa: 1200 euro e zero rinunce per l’ultra flagship cinese

Il 31% degli italiani ha dichiarato di aver effettuato ordini da negozi locali piuttosto che da negozi e marketplace internazionali, a seguito dell’epidemia di Covid-19. E il 43% ha iniziato a ordinare di più da negozi locali durante il lockdown. Un trend comune in Europa, che investe quasi la metà dei consumatori del Vecchio Continente.

Il panorama dell’e-commerce è cambiato radicalmente nell’ultimo anno. È interessante vedere come i consumatori stiano sempre di più mettendo la loro fiducia nelle mani dei rivenditori locali”. Parola di Rob van den Heuvel, CEO di Sendcloud.

Anche se molte persone temono che i negozi locali online siano minacciati dai giganti internazionali dell’e-commerce – spiega – in realtà abbiamo rilevato che i negozi locali hanno un importante vantaggio sui consumatori. Le realtà locali che hanno scoperto l’e-commerce ora hanno un’enorme opportunità: quella di aumentare la loro base di clienti a lungo termine. Offrendo ai loro clienti un’esperienza di acquisto e consegna senza interruzioni, possono ottenere un vantaggio competitivo anche contro i giganti internazionali”.

Lo studio di Sendcloud ha inoltre rivelato che a causa degli alti costi di consegna (44%), delle spese doganali extra (37%) e delle complicate procedure di reso (37%), i consumatori preferiscono fare acquisti più vicini a casa.

La pandemia ha imposto nuovi standard e abitudini di acquisto. In tempi di crisi il 32% dei consumatori italiani è disposto ad aspettare anche fino a 4-5 giorni per ricevere il proprio pacco, mentre l’80% preferisce richiedere il reso di un articolo solo tramite la modalità di ritiro a casa. Scegliere la compagnia di spedizione sembra dipendere invece dalle esperienze passate (27%) e dalla flessibilità di consegna disponibile (22%).

Impostazioni privacy