Europei di calcio 2021 in versione super: il grande annuncio della Rai

La Rai trasmetterà tutte le 27 partite dei prossimi europei di calcio, quello che andrà in scena la prossima estate (2021), dopo il rinvio per covid, in 4K e su Tivusat.

Europei di calcio in 4K sulla Rai (Foto IlMessaggero)
Europei di calcio in 4K sulla Rai: l’annuncio (Foto IlMessaggero)

Una notizia senza dubbio positiva soprattutto per tutti gli amanti del calcio, visto che potranno godere delle partite del campionato continentale in qualità super, così come farà anche Sky Sport su Sky Q, ma ovviamente a pagamento. “Non è una sperimentazione: porteremo davvero l’Ultra HD – aveva spiegato pochi giorni fa l’amministratore delegato di Eutelsat Renato Farina a Dday.it – con la sua eccezionale qualità a tutti gli italiani che sono in grado di ricevere il segnale”. Non tutti sono dotati di Tivusat, ma l’occasione per acquistarla potrebbe essere utile soprattutto per coloro che dovranno cambiare televisore o decoder visto lo switch del digitale terrestre, e soprattutto, per quelli che vogliono godersi un segnale di qualità eccelsa, non soltanto ovviamente per quanto riguarda i canali di casa Rai.

Sulla Rai Europei di calcio in 4K (Foto Tuttosport)
Sulla Rai Europei di calcio in 4K: i dettagli (Foto Tuttosport)

EUROPEI DI CALCIO IN 4K CON RAI E TVSAT: “TEST” PER ALTRI GRANDI EVENTI?

POTREBBE INTERESSARTIDiritti tv Serie A, dopo ‘taglio’ Sky rientrano in gioco in 3: possibile scenario

La risoluzione 4K, detta anche Ultra HD, prevede 3840 x 2160, e ovviamente sarà uno spettacolo vedere i nostri beniamini della nazionale italiana, ma anche i campioni del mondo in carica della Francia, quindi la Germania, Cristiano Ronaldo e il suo Portogallo, Lukaku e il Belgio, la Spagna di Sergio Ramos, in versione “super tirata a lucido”. Sarà anche una bella notizia per tutti coloro che già negli scorsi anni avevano deciso di acquistare una televisione 4K ma che non erano fino ad oggi mai riusciti a sfruttarla se non in qualche occasione.

POTREBBE INTERESSARTIDiritti tv, c’è chi dice no! Sky perde tutta la Serie A

Ecco perchè quanto proporrà la Rai la prossima estate sarà una sorta di mezzo miracolo, soprattutto perchè in grado di anticipare o meglio equipararsi a Sky, sempre in prima linea in quanto a qualità di immagini e video, così come accaduto in passato ad esempio con l’introduzione dell’HD o del 3D. La sensazione è che i campionati di calcio europei 2021 possano essere una sorta di “test”, che farà da apripista ad altri importanti eventi di casa Rai, come potrebbero essere altre competizioni sportive, a cominciare dalle Olimpiadi (in programma sempre nell’imminente estate), ma si pensi anche ad altri show come ad esempio il Festival di Sanremo, il programma storicamente più seguito dell’anno.

Impostazioni privacy