LG: ciao ciao alla divisione smartphone, chiude ufficialmente la produzione in tutto il mondo

LG: ciao ciao alla divisione smartphone del colosso coreano. L’azienda ha ufficialmente annunciato la chiusura della produzione di smartphone.

LG
Logo ufficiale LG

Era nell’aria da tempo e i dati di vendita non lasciavano intravedere nulla di buono. Oggi è ufficiale: LG ha annunciato – attraverso un comunicato sul suo blog ufficiale – la chiusura della divisione smartphone dell’azienda. La data della decisione presa dopo il consiglio di amministrazione è oggi, 5 aprile 2021.

POTREBBE INTERESSARTI –> LG, semafori rossi: l’inevitabile stop agli smartphone

Si chiude così un’era fatta di successi ed insuccessi per l’azienda coreana. Secondo quanto scritto nel comunicato ufficiale, LG ha compiuto la scelta di chiudere la divisione smartphone con lo scopo di concentrare le proprie risorse in altre aree di crescita. Dai componenti per veicoli elettrici alla smart home, passando per la robotica, l’intelligenza artificiale e soluzioni aziendali, nonché piattaforme o servizi.

Non si preoccupino i possessori di uno smartphone LG: l’azienda ha voluto precisare che continuerà il pieno supporto software per i dispositivi in commercio. Il tutto varierà in base alla regione del dispositivo, in un periodo di tempo che potrebbe perdurare qualche anno. Niente da fare per i dispositivi in uscita nei prossimi mesi e anni. Possiamo – dobbiamo – dire addio ai progetti futuri? A quanto pare sì, niente più smartphone rollable ed LG Rainbow nel futuro della società. I piani aziendali, alla luce di quanto dichiarato, potrebbero finire gambe all’aria.

Una scelta figlia dei dati di vendita

Lg Wing (Foto The Verge)
Lg Wing, smartphone innovativo (Foto The Verge)

Secondo Counterpoint Research, nell’ultimo periodo i dispositivi venduti da LG ammontano a 23 milioni, contro i 256 milioni della concorrente Samsung. L’annuncio parla comunque del futuro della divisione, garantendo che “continueremo a sfruttare la nostra esperienza nel settore mobile e sviluppare tecnologie legate alla mobilità come il 6G“.

POTREBBE INTERESSARTI –> Samsung: roadmap scovata in rete, ora sappiamo quando uscirà S21 FE e non solo

La deadline è fissata per il 31 luglio 2021. Circa tre mesi prima che la divisione smartphone LG cesserà di lavorare a nuovi dispositivi, mentre i modelli attualmente esistenti e disponibili sugli scaffali continueranno ad essere venduti finché non verranno esaurite le scorte.

Impostazioni privacy