Pronto il passaporto sanitario europeo: sarà disponibile da giugno

Dopo lunghe e attente valutazioni, finalmente è pronto il progetto relativo al passaporto sanitario europeo per riprendere a viaggiare.

Documenti di viaggio
Passaporti Foto di Spencer Davis da Pexels

Tutti d’accordo sul documento, sui dettagli e sulla data: a partire dal 15 giugno 2021, in tutti i paesi dell’Unione Europea verrà introdotto il passaporto sanitario europeo. Si chiamerà Digital Green Certificate e sarà disponibile sia in formato cartaceo che digitale.

È un passo importante per far ripartire il turismo. Questi giorni di Pasqua hanno rivelato ancor più i danni subiti dal settore e le difficoltà da affrontare per ripartire. Sia per le strutture ricettive che per gli esercizi annessi c’è bisogno di una grande spinta da parte dell’Unione Europea.

POTREBBE INTERESSARTI –> Aptera Motors prima auto elettrica che non necessita di ricarica: autonomia super!

Il passaporto sanitario europeo per ricominciare a viaggiare

Viaggi
Viaggiare Foto di Element5 Digital da Pexels

Un sistema efficace per ricominciare a spostarsi in Europa: questo tipo di passaporto consentirà a tutti coloro che sono vaccinati contro il Covid-19 di potersi spostare da un paese all’altro. Tele meccanismo consentirà alle varie nazioni di eludere una possibile recidiva da virus.

Il documento sarà dotato di codice QR per poter identificare digitalmente il possessore. Cosa più importante fra tutte, riporterà anche il tipo di vaccino ricevuto e l’eventuale ultimo tampone (per avere maggiori informazioni sul funzionamento, cliccare qui).

In generale ci saranno tutte le informazioni relative allo status dell’individuo dal punto di vista pandemico (ad esempio, se si è portatori di virus o se si hanno anticorpi). Il passaporto sanitario potrà essere richiesto per prendere un aereo, partecipare a eventi o entrare in luoghi pubblici.

Diversamente da come era stato anticipato, sembra che chi non ha potuto o voluto effettuare il vaccino, non subirà limiti alla circolazione. Il commissario francese Breton, durante un’intervista rilasciata a Rtl e Le Figaro, ha spiegato che, per ora, il documento non è obbligatorio.

In mancanza del certificato, basterà esibire un test negativo al Covid, come accade tutt’ora per molti spostamenti.

POTREBBE INTERESSARTI –> E3 2021 confermato in digitale a giugno: Sony e EA tra gli assenti

A quanto pare, l’iniziativa europea ha persuaso anche i governi di altri paesi ad adottare un certificato digitale simile. Ad esempio, Biden ha fatto sapere che sta lavorando ad un passaporto digitale federale che consentirà ai cittadini americani di mostrare il loro stato di salute.

Passaporto
Documento di viaggio Foto di Vinta Supply Co. | NYC da Pexels
Impostazioni privacy