Telegram copia e migliora Clubhouse: ecco le chat vocali programmate

Telegram copia e migliora Clubhouse. Il turbine che sta coinvolgendo un po’ tutti i maggiori social non ha escluso la popolare app di IM. Ecco le novità sul fronte delle chat vocali, ora programmabili. 

Telegram (LaStampa.it)

Da quando Clubhouse è letteralmente esploso all’inizio del 2021, un po’ tutti i maggiori social network hanno tentato di “ispirarsi” alle funzionalità che lo rendono così appetibile. L’idea di poter dialogare in tempo reale su un social senza dove scrivere dei messaggi “asincroni” sta piacendo sempre più a Telegram. Il popolare servizio di IM, che tra gli altri tenta sempre di rosicchiare parte dell’utenza di WhatsApp, ha di recente introdotto le cosiddette Chat vocali.

POTREBBE INTERESSARTI –> WhatsApp: 65 milioni di utenti scappati negli ultimi mesi, fra truffe, privacy e… Telegram

Telegram copia e migliora Clubhouse: come attivare la programmazione delle chat vocali

Clubhouse ban in Cina
Clubhouse su Apple Store (image from cnet.com)

In sostanza si tratta della versione Telegram di ciò che già avviene su Clubhouse. A differenza degli altri social, dove la funzione arriva come un’aggiunta ad un pacchetto di feature spesso già ricco e confusionario, Telegram ha avuto l’illuminazione di inserire il servizio di chat vocale nei suoi canali. Una funzione in più dentro ad una vecchia feature, già amata ed utilizzata da praticamente ogni utente del servizio di messaggistica.

Arrivano quindi a seguito delle chiamate di gruppo – altra interessante funzionalità recentemente introdotta – le chat vocali. Ma c’è di più: in un recente update gli sviluppatori hanno dato la possibilità agli amministratori dei canali di programmare l’inizio delle chat vocali. In questo modo sarà possibile segnare sul calendario di Telegram la data e l’ora di inizio, con conseguente invio automatico delle notifiche a tutti i presenti del canale.

Una feature ulteriore per alleggerire il lavoro di comunicazione degli amministratori e rendere il tutto più fluido e automatico. Per farlo basta selezionare la voce “Avvia Chat Vocale” e cliccare sul nuovo comando “Pianifica Chat Vocale“. Una volta compiuta l’azione si aprirà una nuova finestra dove sarà possibile selezionare orario e data per l’inizio della chat vocale.

POTREBBE INTERESSARTI –> Tante novità per Telegram, come l’autoeliminazione dei messaggi in tutte le chat

Come detto, gli utenti iscritti al canale riceveranno un promemoria in cui verrà specificato quanto manca all’inizio della chat vocale in programma. La funzione è stata introdotta con la recente release 7.7.0 dell’app in beta. Dovremo quindi attendere ancora un po’ per vedere tale funzione nella versione stabile dell’app.

Impostazioni privacy