Sony cala l’asso e presenta due camera phone incredibili

Sony cala l’asso. Tolti i veli ai suoi nuovi smartphone, due dei quali promettono di rivoluzionare il mondo della fotografia su smartphone. 

Sony cala l'asso
Sony Xperia 1 Mark III (fonte: sony.com)

Ci sarà da sudare per i competitor. Ancora una volta Sony ha voluto puntare tutto sul comparto fotografico dei suoi smartphone ed ha presentato ufficialmente tre modelli. I primi due, Sony Xperia 1 Mark III e Xperia 5 Mark III, promettono di rivoluzionare il mondo della fotografia su smartphone. Il terzo sarà invece un medio gamma – pur sempre di qualità top -, Xperia 10 Mark III.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone 13: niente variante mini e fotocamera super da 48 MP nell’ultimo rumor

Sony rivoluziona la fotografia su smartphone con una lente periscopica incredibile

Sony cala l'asso
Sony Xperia 5 Mark III (fonte: sony.com)

La caratteristica che salta subito all’occhio di Xperia 1 e 5 Mark III è la presenza di una lente periscopica a focale variabile. L’estensione potrà essere regolata da 70 a 105mm, con apertura da f/2.3-2.8. Si tratta di per sé di un piccolo miracolo ingegneristico, che porta su smartphone una lente in grado di adattarsi alle condizioni di luminosità e zoom senza la necessità di dover passare da una fotocamera all’altra.

Sotto al cofano i due top di gamma presentano più o meno le stesse caratteristiche tecniche. Il cuore pulsante sarà il chip Qualcomm top del 2021, lo Snapdragon 888. A sostegno una RAM da 8 o 12GB e storage interno da 256/512 per Xperia 1 Mark III o 128/256 per Xperia 5 Mark III. A spingere il tutto una batteria da 4500mAh che supporta la ricarica rapida a 30watt. E poi 5G e… udite udite, ingresso per il jack da 3,5mm.

Anche questa volta Sony ha voluto puntare su un form factor un po’ diverso dal solito. Il rapporto d’aspetto dei due top di gamma sarà di 21:9, con frequenza di aggiornamento ad addirittura 120Hz. I due pannelli si distinguono solo per dimensioni e risoluzione: Xperia 1 Mark III 6,5″ 4K e Xperia 5 Mark III 6,1″ FHD. Lato foto, la selfie camera vanterà 8MP in entrambi i modelli, mentre sul retro saranno presenti tre sensori da 12MP, ad accezione di Xperia 1 Mark III che monterà un quarto iToF 3D per un calcolo più preciso della profondità.

POTREBBE INTERESSARTI –> Epifania del Sony Xperia 1 III: il primo OLED HDR 4K a 120 Hz

Prezzi e disponibilità? Per ora non sappiamo con certezza il giorno del rilascio, ma siamo sicuri – come confermato da Sony – che avverrà nell’estate 2021. Lecito aspettarsi prezzi piuttosto alti.

Impostazioni privacy