WhatsApp, in arrivo novità per iOS: scopri cosa bolle in Beta

WhatsApp cambia alcuni settings per iOS: gli sviluppatori testano i messaggi a scomparsa, i badge “menzione” e le gesture. Vediamo le novità dell’ultima update in Beta.

WhatsApp, novità per iOS in Beta
WhatsApp, novità per iOS in Beta

La nuova privacy policy di WhatsApp farà il suo esordio il prossimo 15 maggio. I dubbi di autorità e consumatori sembrano tutt’altro che dissipati, ma nonostante la crescita delle iscrizioni ad app concorrenti come Telegram e Signal, quello controllato da Facebook resta il messenger istantaneo più utilizzato al mondo.

E a poco meno di un mese dall’entrata in vigore della nuove regole, gli sviluppatori continuano a lavorare agli aggiornamenti per rendere la user experience sempre più confacente alle esigenze degli utenti. L’ultima rollout testata in versione beta è dedicata ai possessori di iPhone. A parlare delle novità più rilevanti è stato una volta ancora il tracker WhatsApp Beta Info. Vediamo quali sono le feature più interessanti per i dispositivi che girano su iOS.

La nuova update per il sistema operativo proprietario di casa Apple è disponibile sul TestFlight Beta Program, che attualmente non accetta nuove iscrizioni. Chi è già dentro, può adesso collaudare la versione 2.21.80.12 della app. In attesa di capire quando i cambiamenti saranno pronti pubblicamente, vediamo di capire quali sono le funzionalità aggiunte o migliorate rispetto alla versione attuale.

WhatsApp, esteso il controllo sui messaggi a scomparsa

Falla WhatsApp
WhatsApp

Innanzitutto, gli sviluppatori hanno deciso di estendere il controllo sui messaggi a scomparsa sulle chat di gruppo. Attualmente, sono solo gli amministratori di una chat a poter gestire questa funzionalità. La versione 2.21.80.12., invece, consente a tutti i membri della “stanza” di attivare o disattivare la feature. Nel caso, invece, si volessero mantenere le cose come sono ora, un admin può modificare le impostazioni tramite i “Group Settings”, quindi facendo tap su “Edit Group Info” e infine selezionando “Only Admins”. L’opzione è disponibile per l’ultimo aggiornamento stabile di WhatsApp per iOS 2.21.71 su App Store.

Il “mention badge”sbarca finalmente anche su iOS

Whatsapp
Dopo Android, il badge “menzione” in arrivo anche per iOS (WaBetaInfo)

TI POTREBBE INTERESSARE>>>La Nasa torna sulla Luna grazie a Elon Musk: SpaceX si aggiudica il bando

Questa caratteristica è già disponibile per gli utenti Android ed era ampiamente prevedibile che sarebbe comparsa presto anche su iPhone. Si tratta semplicemente del badge menzione sull’elenco delle chat: già dalla schermata iniziale, ci verrà notificata un’eventuale menzione diretta tramite il simbolo della chiocciolina “@”, che indica uno o più messaggi indirizzati specificamente a noi.

LEGGI ANCHE—>Apple vuole salvare il pianeta: 200 milioni per togliere la CO2 dall’atmosfera

Questa badge è una test feature e il rilascio potrebbe avvenire un po’ a singhiozzo, avvertono quelli di WABetaInfo, per cui potreste non ritrovarvela immediatamente a disposizione. L’ultima novità segnalata dal tracker riguarda la gesture per abbandonare le info di un messaggio: lo swipe per uscire e tornare indietro alla schermata precedente è adesso impostato su una velocità superiore.

Impostazioni privacy