No agli smartphone per gli under 12, la proposta in Parlamento che prevede multe per i genitori

Si discute da alcuni giorni di togliere gli smartphone agli under 12 per tutelare i bambini. Il Parlamento prevede multe dai 300 ai 1.500 euro.

Bambini con il cellulare
Under 12 con il cellulare Foto di Katerina Holmes da Pexels

Quando si arriva al limite, le alte sfere devono intervenire. E sembra che, stavolta, ci siamo arrivati davvero, perché i nostri bambini trascorrono più tempo davanti ad un cellulare che a svolgere tante altre attività.

Vero è che, nei lockdown, qualche genitore più stanco ha perso anche un po’ di polso. È stata una situazione insostenibile e chi ha figli piccoli, in molti casi, ha vissuto momenti di panico.

Soprattutto, per questa generazione, poco abituata ad interpretare più ruoli contemporaneamente. Di certo, i genitori degli anni ’60/’70 se la sarebbero cavata meglio.

Ma, al di là della pandemia, la tendenza a mettere in mano ai bambini i nostri telefoni è diventata troppo frequente. Tant’è che è giunta in Parlamento la proposta di vietare l’uso degli smartphone agli under 12, in assenza di adulti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Netflix: non sai cosa guardare? Non è più un problema, ci pensa lui a scegliere per te

Il divieto di usare gli smartphone per gli under 12

Smartphone in classe
Uso smartphone in classe Foto di RODNAE Productions di Pexels

Sembra quasi superfluo elencare la quantità di effetti negativi che scaturiscono dall’abuso dei device per i più piccoli. Solo negli ultimi mesi, abbiamo proposto decine di articoli nei quali si affrontavano i pericoli a cui vanno incontro i bambini quando usano i telefoni cellulari senza l’attenzione di un adulto.

In Parlamento si discute della possibilità di introdurre “l’articolo 328-bis del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297”, che consiste nel divieto dell’uso di telefoni mobili e “altri dispositivi di comunicazione elettronica” da parte degli alunni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Bambina col cellulare
Dipendenza da smartphone Foto di RODNAE Productions di Pexels

Sono previste multe dai 300 ai 1.500 euro per i genitori che consentono l’utilizzo di tali dispositivi in assenza di controllo da parte di un adulto. Tra i tanti effetti menzionati durante la riunione ci sono difficoltà di apprendimento, dipendenza, ritardi nello sviluppo del linguaggio, disturbi del sonno, perdita della concentrazione, aggressività ingiustificata, alterazioni dell’umore, e così via.

POTREBBE INTERESSARTI –> Digitale terrestre, una marea di tv obsolete all’orizzonte: secondo bonus tv?

La questione, dunque, è molto più grave di quanto alcuni genitori possano sospettare. I bambini hanno bisogno di attenzione da parte della famiglia, di trascorrere tempo con un amico o un fratello, per capire come funziona il mondo. Un dispositivo elettronico non potrà mai sostituire questa sete.

Smartphone con genitori
Uso dello smartphone in presenza dei genitori Foto di August de Richelieu da Pexels
Impostazioni privacy