Il chatbot del governo indiano
WhatsApp: ecco il chatbot per i vaccini. Una chat ad un numero specifico segnala istantaneamente qual è il centro vaccinale più vicino a te.
In India si tenta il tutto per tutto. Ultimo dei numerosi interventi per contenere la diffusione del virus – giunto a quasi mezzo milione di contagi quotidiani – è la creazione di un bot su WhatsApp. Lo strumento per la comunicazione, utilizzato anche in India dalla maggioranza della popolazione, funzionerà come un assistente per la vaccinazione di chi vorrà e potrà effettuare l’iniezione.
POTREBBE INTERESSARTI –> Checco Zalone supera il milione di visualizzazioni con la canzone sul vaccino – TESTO E VIDEO
Attualmente uno dei metodi per prenotare una vaccinazione è il portale CoWIN, gestito e creato dal governo per gli indiani. Tuttavia quasi da subito si sono registrati disservizi e rallentamenti a causa dell’enorme quantitativo di persone collegate simultaneamente, ad ogni ora del giorno, per prenotarsi. Per venire incontro alla popolazione è quindi stato creato un chatbot – rinominato MyGov Corona Helpdesk. Grazie al supporto di WhatsApp, il bot, in modo diretto, aiuta le persone a prenotare un vaccino selezionando il centro più vicino alla loro posizione.
POTREBBE INTERESSARTI –> Selena Gomez scrive al premier Draghi: “Se ti avanzano vaccini…”
Utilizzare il chatbot è molto semplice; basta aggiungere ai propri contatti il +91 9013151515 che rappresenta, tra le altre cose, il numero ufficiale del Corona Helpedesk governativo. Una volta salvato sarà necessario avviare una nuova chat con il contatto scrivendo “Ciao” o “Namaste”. A quel punto si riceverà immediatamente una messaggio di risposta contenente i servizi offerti, tra cui il centro vaccinale più vicino alla tua posizione. Per indicare la posizione sarà necessario condividere il pin code – una sorta di codice postale indiano – che permetterà al chatbot di indicare il centro vaccinale più vicino.
Dalla SERP alle risposte generate: come cambia il concetto stesso di visibilità online. La frase…
Per ottenere subito grandi prestazioni dal proprio sito web WordPress bisogna ottimizzarlo al meglio, l'evento…
Un weekend che scorre a schermate e gol. Tra DAZN e Now TV il ritmo…
La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio…
La gestione del denaro è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo servivano fogli…
Nel panorama attuale, la comunicazione aziendale non può più essere considerata un semplice scambio di…